Italia e Italiani, Grecia e Greci. La percezione non è la stessa - Franz's Blog

Italia e Italiani, Grecia e Greci. La percezione non è la stessa

“L’Italia ce la farà!” Il mantra preferito dei nostri politici, Monti in testa a tutti.

Peccato che la loro percezione dell’Italia non sia la nostra. Noi (quelli che non governano, per intenderci) intendiamo l’Italia come un insieme di persone, tra cui ci annoveriamo. Percepiamo la crisi sulla nostra pelle, nel nostro quotidiano, nella difficoltà economica, lavorativa, professionale, emotiva… e chi più ne ha ne metta.

Loro (ovvero quelli che governano). Percepiscono una cosa vaga, virtuale. Una nazione che, mi pare evidente, non è più composta da individui, ma “dal popolo”. E noi, le persone, dimentichiamo di percepirci come tali e ci identifichiamo come “la gente”.

Plurale e singolare. Le persone e la gente. L’Italia e gli italiani. La differenza, per quanto apparentemente minima, è solidissima ed è proprio una delle cause dei mali.

Il politico se ne frega delle persone, della gente. Il politico vive in un mondo del tutto falso, popolato esclusivamente da flussi informativi che non sono i nostri. Il politico non ha problemi di denaro, di carriera, di “possibilità”. Non ha problemi di arrivare a fine mese. Tutto questo non fa parte del suo mondo.

Quello che accade ai singoli non è un problema del politico. Ma se è per questo non lo è neppure quello che accade alla popolazione. Quelllo che di cui si occupa è un’entità astratta, da lui percepita profondamente reale che chiama “paese”.

Un’entità che non ha alcun legame ne con il territorio fisico su cui sorge ne con le persone e nemmeno con la gente.

Ecco perchè la politica non funziona più (ammesso che abbia mai funzionato). Chi governa, pur vivendo fisicamente nello stesso nostro mondo, non lo percepisce e neppure lo vive, di fatto, allo stesso modo in cui lo viviamo noi.

Un esempio lampante? Lo avremo tra poco con la Grecia, con quello che accade in quel paese. Noi non avremo mai la percezione reale di quello che davvero succede laggiù. A meno che non ci trasferiamo in loco per un paio di mesi.

E questo perchè proprio la Grecia fa da segnale per quello che potrebbe accadere in Europa in breve tempo, e quindi tutto quanto vi accadrà d’ora in avanti verrà manipolato e presentato non per come stanno le cose, ma per come si vuole che l’italiano medio percepisca quello che accade.

La classe politica italiana è la peggiore di tutto il mondo occidentale. Sono vecchi, inadeguati e inadempienti. Ma questo non sarebbe il peggio. Il problema vero è che i nostri politici sono completamente fuori dalla realtà come la viviamo noi.

Non vivono nella nostra Italia, non realizzano quali siano le vere conseguenze dei loro atti. E se lo fanno… allora è anche peggio.

E se glielo dici, ti dicono che sei tu a non capire, che sei tu che non sai ciò che davvero è bene per te; il che, a ben vedere, è esattamente quello che ti dice chiunque non voglia vedere lo stato iniquo in cui è precipitato.

Ma d’altronde, come sosteneva Machiavelli, ogni popolo ha il governo che merita. Quindi in realtà la soluzione ci sarebbe: trasformare il popolo italiano in un popolo che meriti qualcosa di meglio di quello che abbiamo oggi.

E questo non è affatto impossibile. E’, o dovrebbe essere, la missione di ognuno di noi: elevare la propria percezione, il proprio modo di vivere, i propri ideali, la propria vita, ad un livello tale che alle prossime elezioni o a quelle successive questa compagine di vecchi vada a finire esattamente dove dovrebbe trovarsi: in pensione (ovviamente con la percezione corretta di questo termine, non certo la loro!)

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Italia e Italiani, Grecia e Greci. La percezione non è la stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate