Crisi e cambiamento, come in alto così in basso. - Franz's Blog

Crisi e cambiamento, come in alto così in basso.

Grandi cambiamenti, ci insegna la storia, sono sempre preceduti da grandi crisi: periodi più o meno lunghi di tensioni sociali, crisi politiche, economiche, finanziarie e via dicendo.

Maggiore è il cambiamento, maggiore è la profondità della crisi (anche se spesso la durata della stessa non segue la medesima legge).

Quello che non possiamo sapere, ma che possiamo invece dedurre dalle testimonianze storiche, è quello che accade a livello individuale nel corso di queste crisi, di questi intertempi tra una cosa e quella successiva.

Il respiro segue sempre lo stesso ritmo: 4 fasi composte da inspiro, pausa, espiro, pausa. Sempre, tra due fasi attive, c’è un intertempo in cui le cose sembrano rallentare, fermarsi. Il nostro respiro fornisce un modello di quello che, su ben maggiore scala temporale, accade nel mondo.

E allora anche a noi individui, frattale ridotto della società in cui viviamo, tocca la crisi.

Ma non si tratta solo di quella esterna, economica e sociale che sta investendo il nostro paese.

Si tratta di tante piccole crisi personali, piccole se rapportate al tutto ma affatto tali se vissute dall’interno.

Personalmente ritengo che l’Italia sia arrivata ad un punto di svolta, così come l’Europa. La presenza alla guida dei singoli paesi di personaggi che rivelano sempre più, ad ogni giorno che passa, la propria inadeguatezza (nel migliore dei casi) coincide con quel sentimento di altrettanta empasse, quel senso di vuoto che molti oggi sperimentano a livello personale.

La logica dell’avidità, su cui tutto il mondo sostanzialmente si muove, credo abbia fatto il proprio tempo. Allo stesso modo la superficialità e la lontananza da un sentire più profondo, più dedito all’amore, hanno altrettanto esaurito il proprio ciclo.

Il senso di vuoto, la paura, la tensione che in questo periodo si vanno accumulando sulle nostre teste e sui nostri cuori, a mio parere altro non sono che il riflesso personale, individuale, della crisi di un intero sistema che sta per arrivare alla logica fine del proprio ciclo di vita.

Quello che seguirà, sia a livello globale che individuale, non ci è dato di saperlo. Ma l’intertempo e il modo in cui sapremo viverlo, magari rivolgendo lo sguardo in direzioni insospettate, come al proprio interno, quello si che dipende da noi.

E per tutto il resto, stavolta, non c’è mastercard che tenga.

Una volta in più… come in alto, così in basso.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Crisi e cambiamento, come in alto così in basso.

  • Condivido in pieno. Come in alto così in basso. E penso che questo punto di vista che hai esposto, potrebbe essere di aiuto a molti che, cadendo nell’agguato dei media che, come al l solito (almeno fino ad ora 😉 ), sottlineano solo la parte negativa della medaglia, finiscono per non vedere via d’uscita e, così facendo, per una sorta di legge analoga a quella sopra: così dentro così fuori, alimentano la pesantezza della situazione. Buona giornata!

  • Che paura!!!Vorrei tanto sapere,se,per caso,gli individui umani,potessero trovare,ognuno per se stesso intendo,la via d’uscita,la “salvezza”,la grotta di Aladino insomma(perche è di quello che si discorre,no?)…avrebbero letto,si sarebbero interessati dalla crisi ?!La mia è una domanda retorica,vero,ma anche un po polemica,e la leggera aggressione contenuta in essa,la riserbo per me stessa.Buona “fortuna” a tutti!Ho dimenticato-vi amo tantissimo!!!E questo sentimento nessuna crisi,o forza,opp.chicchessia,me lo puo togliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate