San Valentino: amore tra amici. Perchè no?

“L’amore per una donna può svanire dalla sera alla mattina. Quello per un amico non muore mai”

E’ un vecchio detto arabo. Parole che parlano di saggezza, si potrebbe dire. La realtà non è questa: chi ha detto che non si può essere amici di una donna che si ama?

E’ una stronzata! Siccome siamo amici non possiamo amarci come compagni? Ma chi è quell’emerito stronzo che ha messo questa cazzata in testa a milioni di adolescenti e poi di adulti in tutto il mondo? Perchè mai l’amicizia dovrebbe escludere una ulteriore forma di amore, anche carnale?  Come se l’amore fosse qualcosa di inferiore all’amicizia.

E’ una cazzata, porca puttana! L’amicizia E’ amore, non diciamoci fesserie. Ma qualcuno ha sparso la notizia per cui, dato che l’amore implica il sesso (non sempre, ovvio, ma grazie a Dio abbastanza spesso), allora ecco che l’amore risulta qualcosa di “meno puro” rispetto all’amicizia.

Et voilà! L’ennesimo sovvertimento è servito in tavola!

Sveglia! L’amore è amore! E se finisce per trovare una qualche dimensione tra le lenzuola, altro non è che una logica conseguenza. Sempre che si consideri il sesso per quello che davvero dovrebbe essere considerato: un atto d’amore, di unione, un atto magico tramite cui due esseri si “toccano” più in profondità di quanto non sia possibile in qualunque altro modo.

Certo, se il sesso risulta essere poco più che grattarsi un prurito alle parti intime o, ancora peggio, un mezzo riservato alla riproduzione, ecco che la faccenda cambia, si ribalta, si pervertisce davvero.

La vera perversione non è un comportamento “strano” nel sesso. La vera perversione è negarne l’attinenza con la ricerca dell’unità. E questo porta, dritto dritto, a negare l’amicizia come parte dell’amore.

Se non siete complici dell’essere con cui fate sesso, di qualunque genere esso sia, se non siete amici di quell’essere… allora davvero state gettando una grande occasione dalla finestra. Allora davvero state facendo qualcosa che non si eleva più di un paio di millimetri dal piano animale.

Da lì in su sta il sesso. Si può non essere amici, si può non essere amant: ma allora stiamo parlando di utilizzo del sesso e dell’unione conseguente come strumento per operare qualcos’altro.

Ma questo, davvero è un altro paio di maniche!

Buon San VaPianino a tutti!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

5 Comments

  1. Jackill ha detto:

    Condivido pienamente !

  2. Michele ha detto:

    Non posso che condividere anche io il tuo pensiero su tutta la linea però…
    Occorre che le persone coinvolte abbiano una maturità fuori dal comune.

    Viviamo in una società che oltre ad instillarci “principi” e “morale” di dubbio gusto ci insegna a vivere di paure ed, in questo caso, la frase più comune è “ho *paura* di rovinare una bella amicizia”.

    L’amore tra amici, ne sono fermamente convinto, esiste ed è una cosa stupenda. Se solo riuscissimo a scrollarci di dosso l’immensa ipocrisia che le paure che pervadono la nostra esistenza…

    Un saluto un una buona giornata.
    Michele

  3. fred ha detto:

    Concordo in parte e in parte no.
    In tutte e due le situazioni citate l’amore può durare come cessare totalmente. Ciò che conta meglio distinguere è che – pur sempre parlando di amore – sono in gioco due distinti significati e tipi di amore che sottendono, a loro volta, rapporti e intensità differenti.
    Fred 😉

  4. hujyu ha detto:

    scusate eh..ma ditemi la vostra: condivido il fatto che l’amicizia sia una forma d’amore! ma a volte, nel mio caso, dall’altra parte avviene una ricerca sessuale….e il fatto che io non senta il desiderio di arrivare fin lì…viene considerato come un rifiuto….e a causa di questo rimbalza da una parte all’altra tutta una serie di: ‘è colpa tua……..mi hai fatto capire male’…… NON è semplice come sembra!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.