Poche balle: a voler combattere davvero l'evasione, il sistema c'è... - Franz's Blog

Poche balle: a voler combattere davvero l’evasione, il sistema c’è…

… solo che, evidentemente, non lo vogliono mettere in atto. Però sparano cazzate tipo “Dobbiamo raccogliere 20 miliardi di tasse per essere in linea con gli USA”. Primo, chi te l’ha detto che dobbiamo essere in linea con gli USA?

Secondo, considerato il sistema sanitario, fiscale e assicurativo oltre che sociale degli USA, mi spieghi che senso ha “mettersi in linea” con loro?

Comunque lo sappiamo tutti quale sarebbe il sistema per fa sparire l’evasione: basterebbe permettere alle persone (tutte le persone, dipendenti e autonomi) di scaricare dall’imponibile qualunque spesa documentata non di lusso (che poi è quello che più o meno accade negli USA).
Su quello che avanza si paga il 35% di tasse e chi evade oltre il 5% va incontro a sanzione penale, dove però l’onere della prova è a carisco del fisco e non del cittadino.

Stai pur tranquillo che tutti richiederebbero sempre scontrino e fattura. E dall’altra parte, pagare il 35% di tasse su quello che effettivamente ti avanza in tasca dopo aver pagato mutuo, affitto, benzina, cibo e abbigliamento, sarebbe uno sfrzo minimo per tutti.

A quel punto addio evasione, ritorno del commercio, della circolazione del denaro, prezzi equi e gente felice.

Quindi raccontiamoci meno balle; ai governi non interessa risolvere, interessa intascare. Sempre e comunque. Limitare la spesa pubblica non sarebbe difficile, basterebbe ridurre ad un terzo i funzionari statali di qualunque livello (compresi quindi gli uomini al governo), e non erogare stipendi oltre i 5.000 euro netti che, voglio dire, non mi paiono proprio pochi.

E per rilanciare l’economia, basterebbe vessare di meno le aziende, con migliaia di adempimenti del tutto inutili, dare un contributo in termini di defiscalizzazione per le nuove imprese e sorvegliare il mondo del lavoro perchè non vi fosse il comportamento del tutto piratesco che si osserva oggi. Ma soprattutto, costringere le banche a comportarsi in modo onesto per legge, erogando prestiti e mutui a tassi e condizioni ragionevoli.

Magari non saremmo proprio del tutto a posto, ma sicuramente andremmo molto meglio di così.

Non di certo comportandosi come gli ultimi due governi (Monti compreso) che, prima o poi, ci renderanno così a buon mercato che persino la Turchia ci potrà comprare con una pipata di tabacco…

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

4 risposte a Poche balle: a voler combattere davvero l’evasione, il sistema c’è…

  • cavolo”…. spero che prima possibile tu decida di darti alla politica. bye bye.

  • Concordo e aggiungo: pagare il 35% sul netto e non sul lordo… Ovvero su quello che ti rimane in tasca dopo aver versato IVA e contributi… Non sarebbe più ragionevole e molto meno pesante sulle nostre tasche?

  • Caro Franz, ciò che dici è un’utopia, l’italia è basata sul menefreghismo più assoluto e i nostri politici nè sono un esempio, quindi, anche se sono d’accordo con te, credo che sia solo una pia illusione.

  • Habebus Politicum!!!!!! Franz eletto :shit:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate