Nel mondo dei ciechi l’orbo… è un matto!

Un paz­zo, oppu­re un pir­la, oppu­re un visio­na­rio, sce­glie­te voi… di cer­to mai un re.

Un mon­do popo­la­to da cie­chi non pre­ve­de la vista. Ergo, l’or­bo, che par­le­rà di cose che per tut­ti sono ine­si­sten­ti, sem­pli­ce­men­te ver­rà pre­so per matto.

Uno però potreb­be dire: si, però lui ci vede e può fre­ga­re tut­ti i ciechi.

Si, può dar­si. Può vive­re for­se da re. Ma alla fine, anche se vivi da re ma sei il solo a poter­lo fare, mi spie­ghi che te ne fai?

Voglio dire (sem­pre par­lan­do di cie­chi): il mon­do popo­la­to da per­so­ne che non ci vedo­no è un mon­do costrui­to su misu­ra per loro: tut­to quel­lo che la vista ti può dare, te lo godi da solo: un bel tra­mon­to? Mera­vi­glio­so, cer­to. Ma solo se lo puoi con­di­vi­de­re con qual­cu­no che ami. Altri­men­ti dopo un po’ fini­sci per spararti!

Un bel film? E dove lo tro­vi, dato che sono tut­ti cie­chi? Una bel­la don­na? Ecco, si. Maga­ri quel­la te la godi di più degli altri. Ma anche di quel­lo non sarei poi così sicu­ro: in un mon­do in cui la bel­lez­za fisi­ca non ha alcu­na impor­tan­za, dav­ve­ro pen­si di pote­ri gode­re una bel­la don­na per il suo aspetto?

Alla fine, in un mon­do di cie­chi l’or­bo si tro­va iso­la­to, in una soli­tu­di­ne tre­men­da resa anco­ra più ter­ri­bi­le dal fat­to che lui sa di qua­le bel­lez­za potreb­be­ro gode­re tut­ti, ma non può far­ci nul­la: nep­pu­re dir­lo a voce trop­po alta, per­chè gli dan­no subi­to del ciar­la­ta­no, o del visio­na­rio, se va bene.

Se va male, lo met­to­no in mani­co­mio oppu­re al rogo! Altro che re!

E allo­ra cosa rima­ne da fare all’or­bo? Cer­ca­re altri orbi con cui con­di­vi­de­re quel­lo che rie­sce a vedere.

Stan­do bene atten­to a non dare del pir­la a qual­cu­no solo per­chè gli dice che esi­ste una cosa chia­ma­ta “visio­ne stereoscopica”!

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
valentina petrova

…oppure,accecarsi anche esso del tutto?;se no,aprire l’ altro occhio?!Nel secon­do caso però,deve aver but­ta­to via,la pistola!PRIMA! lol3: