Vuoi imparare a parlare? Scrivi! - Franz's Blog

Vuoi imparare a parlare? Scrivi!

Ovviamente non si discute del parlare abituale, ma dell’esprimersi, della capacità di infilare pensieri uno dietro l’altro in modo ordinato, logico e funzionale. E poter davvero comunicare.

Laddove per comunicare non si intende semplicemente esprimere ma mettere il destinatario della comunicazione in condizione di poter davvero capire quello che diciamo. Già, perchè se parli in Swahili a un italiano, sarà dura che ti capisca.

Allo stesso modo, se ti esprimi in modo poco chiaro, confuso o inintelligibile, oppure per l’uso e consumo esclusivo delle tue proprie orecchie, significa che in realtà ti interessa solo ascoltare te stesso.

Se invece desideriamo che il nostro pensiero possa essere ricevuto nel modo più chiaro in modo che sia possibile confrontarsi sul quel pensiero oppure discutere, allora dobbiamo preoccuparci di quello che il nostro interlocutore è in grado di capire.

Ricordo ancora qualche tempo del liceo, quando alcuni professori, di una cultura a dir poco spaventosa, non riuscivano in alcun modo a trasmetterla a noi ragazzi perchè non si preoccupavano di quello che eravamo in grado di comprendere, ma solo di quello che faceva loro piacere dire.

E’ un peccato, perchè così qualunque messaggio o contenuto va a finire nel vuoto oppure, in alcuni casi, genera addirittura problemi come incomprensioni o conflitti.

Personalmente ritengo che scrivere (come avviene ad esempio su un blog, o su un diario o su un libro) sia di grande aiuto, non solo per ordinare i propri pensieri (che abitualmente si agitano alla rinfusa), ma anche per imparare ad esprimerli in maniera sintetica e il più precisa possibile.

Non è che se uno sa scrivere allora sa anche parlare, perchè quest’ultimo atto implica pensare a quello che si dice in tempo reale, mentre la scrittura permette una sorta di analisi “differita”, ovvero a posteriori che da’ più tempo per modificare, rettificare, mettere in ordine.

Però aiuta moltissimo a dare una forma ed una sostanza ai pensieri che altrimenti tendono a sgusciare dalle mani come una saponetta, e come tale anche a deformarsi col passare del tempo.

Invece, una volta messi nero su bianco, le parole sono lì, stampate o digitali, in questo caso poco importa, e puoi raccontartela quanto vuoi, ma loro si alzeranno sempre in piedi a dirti:

“Eh no, bello! Questo è quello che pensavi quando hai scritto”.

Verba volant, scripta manent.

Appunto.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate