Anonymous: metacinema allo stato puro, con intelligenza - Franz's Blog

Anonymous: metacinema allo stato puro, con intelligenza

Decisamente particolare Anonymous. Non posso dire che mi sia davvero piaciuto. Ma il film non solo è davvero bello; è pure costruito con intelligenza, arguzia, mestiere e molta arte.

Si inizia in un teatro, in cui un narratore (un sempre inquietante Derek Jacobi) introduce la storia; le prime scene sono recitate in teatro quindi ma poi si prosegue “entrando” nel film. Alla fine la narrazione ritorna nel teatro e vi si conclude; il sipario si chiude e lo schermo mostra il pubblico che se ne va dalla sala, esattamente come accade nella realtà: lo definirei “metacinema” allo stato puro.

La storia è sorprendente: non ho avuto il tempo di verificare se l’ipotesi di base (non esisterebbero manoscritti di Shakespeare) sia reale oppure no, ma la trama presenta un’idea notevole; William Shakespeare sarebbe stato il primo “Ghost Writer” della storia, per giunta al contrario.

Ovvero non sarebbe stato lui a scrivere le proprie opere bensì qualcun altro (non vi dico chi è per non rovinarvi il film se volete andare a vederlo).

Il cast presenta una recitazione davvero degna, con una Vanessa Redgrave che da’ luogo ad una performance a dir poco incredibile.

La ricostruzione scenografica è minuziosa, potentemente immersiva e ti fa sentire tutto il tanfo oppressivo dell’epoca puritana, qualcosa che, insieme al perbenismo vittoriano, ammorba da sempre la cultura e la società inglesi.

Gli intrighi di palazzo di Elizabeth, le trame ordite dal famigerato Lord Robert Cecil (un sorprendente Edward Hogg) e i continui colpi di scena, ricordano da vicino il “vizietto” dei drammi Shakespeariani con tutte le circonvoluzioni del caso; metacinema nel metacinema.

E’ questo secondo me il lato vincente di questo film: l’intelligenza con cui è stato progettato, insieme al realismo impressionante, sia dal punto di vista scenografico che da quello psicologico.

Attendibilità della storia o meno, il film è davvero ben fatto, recitato e realizzato e produce un’immersione praticamente completa in un’epoca il cui oscurantismo si tende troppo spesso a dimenticare.

Da vedere.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate