I Sussurri del Lama: non fare mai mancare il cuore…

…A chi sta intorno a noi. Nella Ricerca Interiore è un precetto che dovrebbe trovare posto come iscrizione incisa a lettere di fuoco in cima a tutte le altre: una ricerca senza cuore per gli altri non porta da nessuna parte.

Vale per il santo come per l’uomo della strada, per il Re come per il servo: quando viene a mancare il cuore per gli altri, tutto cade.

La verità è Una, e così siamo noi. Se perdiamo il rispetto e l’amore per chi ci accompagna o per coloro che incontriamo sul cammino anche solo per il tempo di un battito di ciglia, nulla ci distingue più dagli animali. Anzi, cadiamo più in basso di loro.

Pretendere di essere migliori di chi, apparentemente, non percorre la via, significa dimenticare che essa è ovunque e che, essendo Una, la Verità non può che essere per tutti.

Non siamo migliori se cerchiamo la Verità, perchè cercare qualcosa non significa averla trovata. Per lo stesso motivo, anche trovandola, chiunque ancora sia in viaggio diventa oggetto d’amore. Se tutto è uno, come potremmo non amare una parte di noi?

Il cuore è tutto, la superbia è niente. Non esiste il diritto d’autore per la Verità: solo Dio è l’Autore. E noi, benchè ancora non ce ne accorgiamo, siamo Attori fino a che non ci fondiamo nell’Essere Unico Autore.

Dimenticare il cuore significa perdere la via intanto che si sogna di percorrerla.

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

4 Comments

  1. ilLupastro ha detto:

    Don Juan, tramite Castaneda, diceva che tutte le strade sono uguali: non portano da nessuna parte.
    ma che le uniche strade che vale davvero la pena seguire sono quelle che hanno un Cuore.
    se una strada ha un Cuore ci porterà ‘lontano’ e soprattutto al centro del ns Sè, della nostra vera natura unitaria, se – al contrario – non ha un cuore allora è meglio perdersi… x ritrovarsi !(qsta ultima parte
    è una mia rivisitazione) 😉

    augh !

    e Fantasmagorico Viaggio in stile joseph campell a todos :-))

    col Cuore 😉

  2. Donatilla ha detto:

    Grazie di cuore

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.