I tre moschettieri: mi sono divertito

Si, mi ci sono davvero divertito. Un film simpatico, alla fine del quale esci dal cinema un po’ più leggero di quando sei entrato. Premetto che l’ho visto in edizione 2D, per cui non posso parlare della realizzazione in tre dimensioni.

Diciamo che, in cinque o sei punti, l’ambientazione lasciava un po’ a desiderare, con fondi troppo evidentemente realizzati a mano (non in CGI, proprio a mano e si vedeva). In alcune inquadrature (solo tre, fortunatamente), la grafica era davvero puerile, per quanto era fatta male.

In compenso le coreografie dei duelli e degli scontri erano davvero ottime; non sono un esperto di scherma ma mi sembra che fossero davvero ben studiate (quanto meno, a me sono sembrate realistiche).

Il ritmo è ottimo e il tempo passa veramente veloce. Decisamente notevole la colonna sonora, anche se strizza un po’ troppo l’occhio, qui e là, al riff di Batman.

Anche le idee sono notevoli e alcune sequenze, come quelle in cui viene ripresa dall’alto l’aeronave di Da Vinci, sono anche abbastanza spettacolari.

Una lode a parte meritano i costumi, studiati e realizzati in modo davvero eccellente. Milla Jovovich nella parte di Milady ci sta benissimo (che gambe che ha ‘sta donna: due autentiche autostrade per il paradiso…), e la si vede anche in qualche acrobazia tanto per gradire, citazione neppure tanto sommessa dei fasti di Resident Evil.

E rimanendo in tema di bellezza, Gabriella Wilde, nei panni di Costanza, è di una bellezza sfolgorante. In particolare c’è un inquadratura che durerà, si e no, un secondo, in cui questa ragazza sale a cavallo indossando il mantello e il cappello di D’artagnan, nero con bordature e alamari d’oro e viene ripresa da terra: so benissimo che sono io ad essere malato, ma per quanto mi riguarda, quei pochi fotogrammi valgono tutto il film.

L’atmosfera è comunque sempre allegra e D’Artagnan è proprio un guascone nello spirito se non nei natali.

Insomma, se volete alleggerirvi dopo una settimana di lavoro, secondo me questo film è perfetto.

Da vedere.

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

1 Comment

  1. Fede ha detto:

    anch’io sono malato ((((:

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.