John Carter di Marte. Uscirà nel 2012 ma sono già un po’ curioso.

Si, perchè John Carter di Marte è un romanzo molto particolare nel panorama della fantascienza. Fu infatti il primo personaggio di Edgar Rice Burroughs (pubblicata sotto lo pseudonimo “Normal Bean” nel 1912, esattamente cento anni prima del film in questione), quello stesso Burroughs che pochi anni dopo diventerà universalmente conosciuto per il personaggio di Tarzan delle scimmie.

Per essere precisi, John Carter è il protagonista del ciclo iniziato con il romanzo A Princess of Mars.

Questo romanzo ebbe il merito (oltre che di risollevare il suo autore da una depressione pazzesca) di dare il via ad un fortunato sottogenere della fantascienza, qualcosa a metà tra quest’ultima ed il fantasy.

Anzi, a ben pensarci il genere odierno “Sword and Sorcery” forse deve una parte dei suoi natali proprio al personaggio di Burroughs.

Orbene, nel 2012 uscirà il film intitolato proprio “John Carter di Marte”.

Ho da poco visto il trailer ma devo dire che sono rimasto abbastanza colpito dall’apparente aderenza della versione cinematografica con la trama e le atmosfere del romanzo originale.

Da qui la mia curiosità (oltre al fatto che adoro la fantascienza old style e che quello in oggetto fu un romanzo che mi fece volare con la fantasia forse più di qualunque altro).

Ad ogni modo il trailer ve lo ripropongo qui sotto, così buttate un occhio anche voi!

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

2 Comments

  1. cnj ha detto:

    Di solito i trailers sono meglio dei film. Ad ogni modo la storia e l’ambientazione di questo “John Carter” sembra molto interessante. Ci rileggiamo a marzo 2012 dopo averlo visto.

  2. Giuseppe ha detto:

    Promette bene. Penso proprio che non me lo perderò!
    Al 2012….

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.