Nokia crolla sul mercato: se a scegliere è l’ego mi pare il minimo, a meno che…

Il mer­ca­to ormai è degli smart­pho­ne, mi pare che su que­sta cosa non ci pos­sa­no esse­re dub­bi. iPho­ne e tele­fo­ni Android si spar­ti­sco­no il mer­ca­to. Se tu sei così pir­la da pun­ta­re su una solu­zio­ne inef­fi­cen­te, insta­bi­le e con pochis­si­me appli­ca­zio­ni per la tua azien­da, poi cosa caz­zo ti lamen­ti se nes­su­no com­pra i tuoi telefoni?

Par­lia­mo­ci chia­ro: per 15 anni l’a­zien­da fin­lan­de­se ha domi­na­to il mer­ca­to gra­zie a Sym­bian e ad un siste­ma di menù che rispec­chia­va le esi­gen­ze del­la mag­gior par­te degli uten­ti, oltre che ad un hard­ware di tut­to rispetto.

Poi, non si sa come ne per­chè, spun­ta qual­che fur­bo­ne e, per moti­va­zio­ni appa­ren­te­men­te pura­men­te egoi­che, sce­glie di non anda­re ver­so Android (IOS, quel­lo di iPho­ne non è uti­liz­za­bi­le) e deci­de di uti­liz­za­re Win­do­ws Mobi­le sui pro­pri terminali.

Solo che Win­do­ws Mobi­le non ha sen­so, non ha nes­su­na chan­ce di esse­re anche solo lon­ta­na­men­te com­pe­ti­ti­vo nei con­fron­ti degli altri due bla­so­na­ti. Lo avreb­be capi­to anche un idio­ta. Ma non il mana­ge­ment di Nokia, che inve­ce che su Android, come avreb­be dovu­to, ha pun­ta­to per i suoi tele­fo­ni su un caval­lo nato zoppo.

Risul­ta­to… un colos­so come Nokia lascia a casa alcu­ne miglia­ia di dipen­den­ti, liqui­da il repar­to ricer­ca e svi­lup­po e poi… e poi nien­te! Sem­pli­ce­men­te non se la fila­no più.

Appa­ren­te­men­te una mos­sa stu­pi­da, appun­to di ego, det­ta­ta dal biso­gno di dif­fe­ren­ziar­si. Ma… sia­mo pro­prio sicu­ri che al mana­ge­ment di Nokia ci sia­no degli stu­pi­di? O for­se c’è sot­to qual­co­sa di diver­so, maga­ri una qual­che tre­sca pro­prio con Microsoft?

Ai poste­ri l’ar­dua sentenza.

Nel frat­tem­po… con­ten­ti loro…

Con­di­vi­di
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
vito

sin­te­si cru­da e sin­ce­ra di una ven­ti­na d’an­ni di attività!!!

doglike

Mah… Cosa vuoi dire? I nokia sono tut­t’o­ra degli otti­mi tele­fo­ni, con carat­te­ri­sti­che inno­va­ti­ve (non un pro­ces­so­re da 8 ghz), come navi­ga­to­re offli­ne e gra­tui­to, foto­ca­me­re al top, hdmi, otti­mi mate­ria­li, desi­gn non copia­to dall’iphone

Poi che cali in bor­sa é un altro discor­so che non é col­le­ga­to con la qua­li­tà dei prodotti.

Io pre­fe­ri­sco wp7 a Android

Franz
Reply to  doglike

Nokia non sta calan­do in bor­sa (anche, tra l’al­tro) ma soprat­tut­to come quo­te di mer­ca­to. Il calo è sta­to nel­l’or­di­ne del 18% dal­l’an­no scorso.

Poi, che l’hard­ware di nokia sia eccel­len­te, nul­la da dire, ma pro­prio nulla. 

Su WP7… ognu­no ha i suoi gusti, ma dopo aver­lo pro­va­to lo tro­vo estre­ma­men­te limi­ta­to. Cer­to, se poi fa esat­ta­men­te quel­lo di cui uno ha biso­gno, ovvia­men­te è perfetto.

Il pro­ble­ma di WP7 è in fin dei con­ti uno solo: lo fa la Micro­soft! :muah: :muah: :muah:
Ciao e buo­na set­ti­ma­na! :bye: