La diretta streaming contro la delibera AGCOM: qualcosa di fantastico. C’era pure Stallman

Ieri sera quasi 5.000 persone contemporaneamente in rete seguivano lo streaming organizzato da Agorà Digitale, una lunga diretta con interventi, contributi e parole, con un totale di 85.000 passaggi.

Niente retorica (qualcosina, qui è là, ma nulla di che…) ma tante idee! Idee nuove, idee libere, idee geniali e tanta, tanta maturità. Twitter è letteralmente scoppiato di commenti, portando l’hashtag #notterete in testa ai Trend Topic.

Persino Stallman è intervenuto in diretta telefonica, dando grande lustro alla trasmissione.

Il problema è noto: l’AGCOM oggi dovrebbe varare una delibera che consentirebbe all’AGCOM stessa di chiudere qualunque sito per il semplice sospetto di violazione del copyright.

Qui non si tratta di diritto d’autore, come hanno fatto notare praticamente tutti gli intervenuti, ma di censura allo stato puro! Si tratta dell’ennesimo tentativo di imbavagliare una rete che sta diventando sempre più scomoda perchè, come è stato dimostrato durante il recente referendum, ha acquisito il potere di costringere la politica a parlare di argomenti che vorrebbe far passare sotto silenzio.

La trasmissione di ieri è stata di importanza capitale per l’Italia, quell’Italia che si è meritata il PENULTIMO POSTO (dopo di noi c’è solo la Turchia) nella classifica della libertà digitale.

Per me è stata particolarmente importante, perchè… mi ha dimostrato che non siamo soli. Che tanti pensano in termini di libertà, condivisione e consapevolezza. Solo che non lo sappiamo, perchè ci parliamo poco.

Ma una trasmissione come quella di ieri dimostra, al di là di ogni stronzata, che invece le persone che possono fare la differenza ci sono eccome!

E non sono da cercare negli ashram, nelle chiese o nei movimenti esoterici. Sono da cercare qui e ora. Di fianco a noi. Si, perchè con la rete anche 10.000 chilometri di distanza non fanno differenza.

E una differenza che non fa la differenza…. semplicemente non è una differenza!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

4 Comments

  1. Dioydea ha detto:

    ____Non si possono più fare paragoni neanche con il recentissimo passato__: lO DEFINIREI davvero
    _____________________UN BEL … SANTO QUANTICO!__(dioydea)

  2. vito ha detto:

    grazie a te non mi sono perso questo “evento”….. thanks

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.