Escherichia Coli negli alimentari. E adesso la colpa sarebe delle colture "bio"? - Franz's Blog

Escherichia Coli negli alimentari. E adesso la colpa sarebe delle colture “bio”?

E ti pareva. Silvio Garattini, direttore dell’istituto farmacologico “Mario Negri” di Milano, la buttà lì con nonchalance, accusando il mercato biologico in merito ai recenti casi di intossicazione alimentare.

“Forse non è una coincidenza o un caso che il prodotto fosse ‘biologico’. Senza voler condannare nessuno, questi prodotti ‘biologici’, che si giovano solo di sostanze naturali, si arrogano meriti spesso indebiti. Sono infatti i produttori coloro che garantiscono la purezza dei prodotti e quindi la salute, mettendoli in contrapposizione con i prodotti industriali che invece sarebbero il frutto della chimica”

Può anche darsi. Il mondo del biologico non sempre offre sufficienti controlli. Ma a parer mio, forse non è una coincidenza che sia proprio uno dei massimi promotori del farmaco italiano a dire una cosa simile.

Così come, sempre a parer mio, forse non è una coincidenza che questi batteri siano di un ceppo mutante, completamente diverso dal solito e refrattario alle normali terapie antibiotiche.

A voler parlare sul nulla si fa sempre presto. Il mondo scientifico ci mette un attimo a tacciare chiunque di scarsa scientificità ma, guarda caso, quando conviene a loro, le frasi senza nessuna base sperimentale o probatoria le usano, eccome|!

Non sanno da dove arriva esattamente il batterio, non sanno a che punto della filiera si è introdotto e non sanno neppure come abbia potuto svilupparsi a questo livello di mutazione e patogenicità. Però l’occasione è ottima per sollevare dubbi sul biologico e portare l’acqua al mulino del farmaco di sintesi, della sterilizzazione forsennata, della disinfezione totale.

Ma visto che siamo nel campo delle ipotesi, mi permetto di portarne una mia.

Non è forse vero che ormai da anni, qualunque tipo di produzione alimentare è sottoposta ad ogni genere di malvessazione chimica? Non è forse vero che frutta e verdura, per non parlare di carne e altri alimenti, sono inondati da gas, disinfettanti, conservanti, edulcoranti, aromatizzanti e tutta una serie di “anti” del tutto artificiali?

E non è forse vero che da anni la popolazione occidentale si riempie di antibiotici per ogni cazzata, dal raffreddore all’influenza, in tutta una serie di casi in cui gli antibiotici non solo non servono a un cazzo ma fanno pure male?

E non è forse vero che siamo arrivati ad assumere così tante porcate farmacologiche che l’acqua del Mare del Nord è diventata farmacologicamente attiva a causa di tutto ciò (gli uomini ingurgitano antibiotici e poi li pisciano, il tutto confluisce negli scarichi e alla fine si butta in mare, alzando la concentrazione di residui farmaceutici oltre la soglia terapeutica)?

Però la mutazione altamente virulenta dell’E. Coli non è frutto di questo comportamento dissennato,  continuamente fomentato dall’industria farmacochimica, no, figurati! La colpa è degli alimenti biologici che non offrono sufficienti garanzie.

Nemmeno l’ombra del sospetto che sia l’uso indiscriminato di ogni possibile agente chimico nell’industria alimentare a innescare mutazioni pericolose come questa, certo. E non c’è nemmno l’idea che un caso come questo sia il risultato di decenni di alterazioni chimiche furibonde su qualunque alimento.

Mi pare logico: la colpa è del bio!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Escherichia Coli negli alimentari. E adesso la colpa sarebe delle colture “bio”?

  • condivido in pieno, quando girano troppi interessi,molte cose ci vengono nascoste e chi ha un certo ruolo sociale,medico o scienzato che sia, dovrebbe evitare di parlare a vanvera.

  • Come capita spesso la soluzione c’è l’hanno sotto il naso e non la vedono.
    E poi chi mi dice che un virus del genere non sia frutto di qualche esperimento farmaceutico che gli è sfuggito di mano ? Ma non lo diranno mai !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate