Vedere la luce? Per noi uomini è praticamente impossibile! - Franz's Blog

Vedere la luce? Per noi uomini è praticamente impossibile!

Per l’essere umano, vedere la luce è sostanzialmente impossibile. Possiamo vedere gli oggetti, il mondo che ci circonda, ma vedere la luce in se’ non è possibile. L’unico modo che abbiamo per vederla è di guardare direttamente una fonte di luce.

Il che, se parliamo di luce solare, si traduce in un danno oculare dopo non molti secondi oppure in un danno immediato e completo se la cosa avviene senza il filtro dell’atmosfera.

Questo fatto mi ha dato da pensare: se non c’è qualcosa che la riflette o la filtra, la luce è, di fatto, invisibile.

Possiamo trovarci anche in uno spazio direttamente irraggiato dal sole ma, se lo spazio è vuoto, allora la luce, a meno che appunto non osserviamo direttamente la fonte, non è visibile.

O meglio, la luce è visibile in se’ ma noi non riusciamo a vederla. Quindi, per l’essere umano, la luce può essere vista solo se riflessa o rifratta in qualche modo.

E questa è una considerazione davvero forte. Noi cerchiamo la luce, ne abbiamo bisogno da un punto di vista anche solo vitale. Ma non possiamo vederla.

Non solo: nel momento in cui ne osserviamo la fonte primaria, cioè il sole, se lo facciamo senza adeguati filtri perdiamo immediatamente la vista. Le retine si bruciano. E noi diventiamo ciechi!

A ben vedere questa cosa è davvero straordinaria: perchè estendendo il concetto si possono capire diverse cose della vita che ci toccano da vicino.

Ad esempio riflettendo proprio sul fatto che nella materia la luce ha bisogno di qualcosa che la rifletta per diventare visibile, cioè manifesta. Altrimenti esiste lo stesso, ma nessuno la può vedere (rimane cioè non manifesta).

Oppure (considerando che, se si guarda direttamente la luce, questa ci brucia senza pietà), apprendere che la luce deve in qualche modo “abbassarsi” ad un livello inferiore per non nuocere proprio a coloro che di lei hanno un bisogno irrinunciabile. Solo grazie all’atmosfera infatti, noi possiamo bearci del nostro bel bagno di sole, senza che lo stesso si trasformi in un barbecue istantaneo!

E quest’ultima cosa è comune a tutte le religioni, fedi e filosofie; dio è inconoscibile e non sperimentabile. Proprio lui che è la fonte di tutto… non è conoscibile.

La cosa si trasmette giù giù fino alla materia, riflettendosi nell’inosservabilità del Sole senza filtrarne la luce (il che, sostanzialmente implica averne una visione parziale).

Il che ci porta alla conclusione finale, ovvero la natura dell’illusione come percezione parziale di ciò che davvero esiste.

Tiè! Beccatevi questa!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Vedere la luce? Per noi uomini è praticamente impossibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate