Thor 3D: fatto dannatamente bene

Kenneth Branagh non è uno stupido: e questo si sapeva. Quello che non si sapeva è che i fumetti devono piacergli davvero molto. Insieme alla mitologia nordica di cui, evidentemente, è un grande ammiratore.

Il film si avvale di un cast di tutto rispetto, con un sempre fantastico Anthony Hopkins nella parte di Odino e di una Natalie Portman poliedrica, che si trova a suo agio nelle vesti della ballerina psicotica del Cigno Nero tanto quanto in quelle leggere e giovanili di Jane Foster. Da non dimenticare Chris Hemsworth, perfetto nella parte, con un fisico decisamente… stellare, per la gioia del pubblico femminile. Alto, biondo, occhi azzurri… un atlante di muscoli scolpiti su un palazzo dalle sembianze umane.  (Anche se personalmente io preferisco Sif, impersonata dalla gnocchissima Jaimie Alexander!)

Una trama rispettosa tanto della mitologia originale quanto delle storie della serie a fumetti, seppur con qualche variazione pratica, evidente concessione fatta a bisogni registici di questa specifica trasposizione cinematografica, rende davvero onore al personaggio, con ottimo ritmo e nessuna caduta di tempo o altro.

Il talento di Branagh si legge tra le righe della qualità raffinata con cui rende storia e impatto visivo, al cui proposito meritano una particolare menzione le scenografie asgardiane, decisamente oltre la visionarietà e, ciononostante, estremamente aderenti alla visione marvelliana originale.

Uno spettacolo gradevolissimo, con tutta l’azione che si vuole sviluppata alla grande, una decisa strizzata d’occhio agli altri film sui supereroi Marvel, primo fra tutti Iron Man, con cui viene creato un forte crossover con la presenza dello Shield, rappresentato da Clark Gregg nelle parti dell’agente Coulson, già presente appunto nei capitoli dell’Uomo in Armatura.

Insomma un film spettacolare, fatto dannatamente bene e diretto decisamente con molto cervello e cuore.

Da non perdere.

P.S. Vi suggerisco vivamente di gustarvi l’animazione finale perchè è davvero qualcosa di splendido.

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

1 Comment

  1. Ailinen ha detto:

    Dire che l’animazione finale è splendida è dire poco XD

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.