Dire no alla paura – By Giuseppe

La paura.

Questo virus che ci viene instillato nella coscienza sin dai primi vagiti.

Di solito iniziano i genitori, trasmettendoci le loro paure, le loro ansietà per la nostra incolumità, per proteggerci da chissà quali minacce esterne.

Poi è la volta delle religioni riconosciute, con le minacce di  perdizione e di dannazione eterna.

A queste si aggiungono le tante paure di cui sono vittime gli amici e i conoscenti.

Così, sin da giovanissimi, ci si è già assuefatti all’idea che la paura esiste, che sia reale, e si impara molto presto a conviverci e…a nasconderla sotto mentite spoglie…maschere, maschere che a volte assumono una forma esteriore di apparente forza e coraggio che, in realtà, nascondono solo insicurezza, chiusura, sospetto, diffidenza e una grande fragilità di carattere.

Quando gli esseri che vivono in queste condizioni psicologiche sono tanti, milioni e milioni, diventa facile per il potente di turno usare le “leve” giuste per tenere soggiogate masse immense, sempre sotto il “segno della paura”.

Così si nasce e si cresce avendo paura di tutto: paura del vicino di casa, paura di morire di fame, paura di non trovare lavoro, paura di rimanere soli, paura di essere diversi, paura del vuoto…paura di respirare e persino della propria ombra…in una parola: paura di essere

Ma la paura, pur nella terribile realtà dei suoi effetti, è solo un’illusione, un’illusione che può svanire con un semplice atto di coraggio. Uno, un solo atto coraggioso può spazzare via anni ed anni passati sotto il giogo della paura.

Basterebbe dire no una sola volta. No a quel sentimento cupo e asfissiante che toglie le forze e la gioia di vivere a “viso aperto”.

Qualunque sia la causa che ha scatenato una nostra paura noi abbiamo la forza di dire no: no alla paura.

Così questo semplice gesto,  fermo e deciso, può fare la differenza tra l’essere o il non essere, tra il vivere nella luce o fluttuare come un’ombra tra milioni di altre ombre.

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

3 Comments

  1. Sciuscia ha detto:

    Tutte le azioni degli uomini sono guidate dalla paura. E si vede.

  2. Blushaft / wfal ha detto:

    e che business intorno alla paura….
    banche….assicurazioni….sistemi di allarme….per non parlare della chiesa e le sue speculazioni sul diavolo !!!!

  3. Pirata ha detto:

    Siamo in un mondo profuso di viltà….

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.