Apparire ciò che si è - Franz's Blog

Apparire ciò che si è

In un mondo in cui l’immagine è tutto, diventa difficile ricordare che non sempre occorre mascherarsi.

Per noi “non illuminati” la vita è già in maschera per definizione. Non sappiamo chi siamo in realtà, dunque siamo sempre diversi da ciò che siamo.

Quindi perchè aggiungere ulteriori mascheramenti, ulteriori false immagini a ciò che percepiamo di noi stessi? Certo, a volte è indispensabile, per sopravvivere, per ottenere un lavoro o un incarico. Ma anche in questi casi non sempre occorre nascondere: spesso basta non mostrare.

Per contro, essere il più possibile sinceri, oltre che difficile in se’, può portare a risultati inaspettati.

Attenzione, ho detto sinceri, non idioti. Spesso queste due qualità vengono associate, soprattutto da coloro che sono abituati a nascondersi sotto mentite spoglie (giusto o sbagliato che sia).

Nella mia ottica mostrarsi come qualcuno che si sa di non essere è come per una donna indossare un reggiseno imbottito. Magari farà un figurone fintanto che è vestita, ma poi, nel momento in cui l’uomo dei suoi sogni la spoglierà… l’inganno diverrà evidente.

Apparire, sempre apparire… ma dove porta voler apparire diversi da ciò che si è? All’inganno, alla menzogna. In definitiva al non essere.

Un conto è dare di sè il meglio, presentarsi “in ordine”, puliti ed eleganti, magari. Altro è presentarsi sotto mentite spoglie.

Possono esserci momenti e situazioni in cui ha un senso, ma non se ne può fare una filosofia di vita.

Perchè così il nostro inganno automaticamente legittima la menzogna attorno a noi, la quale non farà altro che fiorire e diffondersi senza controllo e senza pudore.

E’ qualcosa che i nostri politici dovrebbero comprendere: finche raccontate balle, chiunque intorno a voi si sentirà legittimato a fare altrettanto.

E qui si arriva alla responsabilità. Fintanto che è il piccolo idiota a voler sembrare altro da se’, la cosa può anche avere un valore limitato. Ma quando è il leader, il politico, il personaggio famoso a mentire, allora la sua responsabilità nella menzogna cresce esponenzialmente insieme al numero di persone che ne fanno un esempio per la propria vita.

E crescere nella menzogna non mi pare cosa così edificante.

Ci sono momenti in cui, lo ripeto, saper mentire (e anche saperlo fare bene) è indispensabile, per la propria e altrui sopravvivenza e possibilità di libertà.

Ma fuori da quei momenti la menzogna è e rimane quello che è: una puttanata.




Commenta con il tuo nome Facebook

4 risposte a Apparire ciò che si è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate