E del Giappone, piano piano, si dice sempre meno... - Franz's Blog

E del Giappone, piano piano, si dice sempre meno…

Solito sistema, solito schifo dei media. Passato “l’effetto scoop”, dei casini che stanno accadendo in Giappone non parla più nessuno, se non in piccoli trafiletti qui e là.

Perciò l’italiano medio comincia già a dimenticarsi che, anche se dall’altra parte del pianeta, c’è un paese in cui la scelta nucleare ha rivelato quanto rischioso sia affidarsi a questa forma di produzione energetica.

Così come, molto probabilmente, lo stesso italiano non sa che a decine di miglia dalla costa giapponese il livello di radiazioni è di 1.500 volte il fondo, mentre a Tokyo l’emergenza acqua si fa sentire (anche se il governo ha tolto l’allerta per i bambini) e il tasso radiante è circa il triplo di quello rilevato subito dopo il disastro al primo reattore.

Ieri un reattore ha parzialmente fuso, e una delegazione di Greenpeace ha diffuso un comunicato che comunica condiziomi assai gravi a diversi chilometri da Fukushima, condizioni di cui la popolazione sarebbe addirittura tenuta all’oscuro da parte del governo. Se volete leggere questo comunicato lo trovate qui.

La gente è così, dimentica in fretta, e i governi lo sanno perfettamente. Ma intanto, dall’altra parte del mondo, una nazione è in ginocchio perchè non ha quasi più nulla. Manca il carburante, metà delle nazioni ha bloccato le importazioni (vi immaginate il danno economico per migliaia di aziende?) e l’altra metà sta speculando sullo Yen, provocandone l’impennata artificiale e danneggiando sempre di più un’economia al collasso.

Ma soprattutto, l’italiano medio non ha mai pensato, se non forse nei primi due giorni, alle migliaia di persone che in Giappone stanno affrontando sofferenze e difficoltà incredibili, a causa del triplice impatto di un terremoto potentissimo, uno Tsunami gravissimo e un’emergenza nucleare che non accenna a volersi ridimensionare dopo più di due settimane e che, anzi, peggiora di giorno in giorno.

Questo perchè l’italiano crede che quanto accade a diverse decine di migliaia di chilomentri non lo riguardi.

Ma si sbaglia, perchè tutto questo avrà un impatto quanto meno economico sul nostro paese. Sempre che non ne abbia uno anche sanitario, qualora la crisi nucleare giapponese dovesse aggravarsi ulteriormente, cosa peraltro assai probabile.

Eppure l’italiano medio continua a guardare con grande interesse il Grande Fratello.

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a E del Giappone, piano piano, si dice sempre meno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate