Il fisco su Facebook per controllare gli italiani - Franz's Blog

Il fisco su Facebook per controllare gli italiani

La dicono ma forse non del tutto. Il fisco ha annunciato in diversi articoli pubblicati in giro che utilizzaerà Facebook e i vari Social Network per acquisire informazioni sugli utenti e verificarne gli stili di vita.

E’ una cosa abbastanza ovvia, ma il fatto che lo dicano fa pensare che lo abbiano già fatto da tempo. Quello che mi fa pensare è: come associano un nome ad un codice fiscale o ad una partita IVA, visto che in rete la gente non solo spesso mette degli pseudonimi ma di sicuro non mette questi ultimi dati?

Personalmente immagino che pochi metteranno il proprio indirizzo, ergo: come identificano univocamente un utente? Solo con Facebook è praticamente impossibile, ergo devono incrociare altri dati: quelli del provider, ad esempio, tramite l’IP di connessione.

Però il giro è lungo: anche perchè devono “sgarfare” sui log per benino, dato che i pacchetti diretti al Social Network non sono gli unici. Un sistema più rapido però c’è: basta chiedere i dati a Facebook.

Ed è proprio quello che hanno fatto qualche mese fa. Vi ricordate la notizia sull’accordo tra Italia e Facebook? Ecco qui la conseguenza. Con ogni probabilità sarà Faceboook a fornire i dati sugli IP di connessione e a quel punto il gioco è molto più semplice: dall’IP al numero di telefono e quindi all’indirizzo è un attimo arrivarci.

Nel caso qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla privacy…

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Il fisco su Facebook per controllare gli italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate