Tangenziale, limite a 70 e stronzate varie - Franz's Blog

Tangenziale, limite a 70 e stronzate varie

A Milano il limite dei 70 orari non l’ha cagato nessuno. Punto. Però sui giornali si sprecano le dichiarazioni sull’insensibilità degli automobilisti, con tanto di citazione di fregnacce di ogni genere.

Nell’articolo sul Corriere si cita una fantomatica analisi di “studi scientifici avanzati” secondo cui diminuendo la velocità (ma non si dice di quanto) si otterrebbe “un risparmio del 40% del carburante e un parallelo calo dell’inquinamento”.

Un’affermazione superficiale, del tutto gratuita e che non dice assolutamente nulla.

Tanto per cominciare: se consumo il 40% in meno, le emissioni del motore non calano parallelamente, e neppure in proporzione. Tanto è vero che un’auto ferma a motore acceso consuma quasi nulla ma inquina quanto una in marcia. Prima puttanata.

Continuiamo: rallentando da 90 a 70 all’ora il calo di velocità è del 23% circa, ma il consumo non cala del 23% se no grideremmo tutti al miracolo, anzi, aumenta perchè a 70 orari la maggior parte delle auto di grossa cilindrata deve circolare in una marcia inferiore. Quindi i giri del motore aumentano anziche diminuire. Seconda puttanata.

Andiamo avanti: a 70 all’ora non c’è motore che sia in coppia. Ergo la potenza richiesta per mandare avanti l’auto è maggiore di quella richiesta a velocità superiori, ergo IL CONSUMO NON CALA, anzi, è un miracolo se non aumenta. Terza puttanata.

Però la colpa sarebbe degli automobilisti che se ne fregano.

No, la colpa è di coloro che emettono un decreto basato sull’ignoranza e non sulla conoscenza, sul populismo anziche sulla consapevolezza, sul desiderio di protagonismo anziche su quello di essere utili alla comunità.

Fanculo!

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Tangenziale, limite a 70 e stronzate varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate