Domanda e offerta? Naaaah... si dice speculazione! - Franz's Blog

Domanda e offerta? Naaaah… si dice speculazione!

Se qualcuno crede ancora che il mondo dell’economia si regga sulla legge della domanda e dell’offerta… beh, è proprio un bel volpino!

Guardiamoci attorno: la disponibilità di petrolio non è così calata da giustificare l’impennata dei prezzi al consumo dei carburanti, e la domanda di cereali non è così cresciuta da giustificare la situazione critica denunciata in questi giorni dalla FAO.

La realtà è ben diversa, si chiama speculazione.

Il gioco è ovvio ed altrettanto chiaro: l’aumento dei prezzi è determinato da attività speculative sui beni di consumo primario, da parte dei gruppi multinazionali che ne controllano il mercato.

Non è una teoria, è semplice osservazione di una catena di ovvietà. E non ha nulla a che vedere con complotti o che. E’ la logica dell’avidità che sta producendo tutto questo. E’ la mancanza di un qualsiasi limite al potere del denaro e l’assoluta inesistenza di una qualsivoglia etica all’interno dei governi nazionali a permettere che tutto questo accada. A partire dalla corruzione (non solo pecuniaria) del singolo uomo di governo su, su, fino alla cima della piramide.

Ma anche giù, giù, fino alla base della stessa. Perchè è l’uomo comune a consumare, siamo noi che camminiamo per strada a decidere di mettere la testa sotto la sabbia e comportarci in modo da diventare i bersagli perfetti per le varie speculazioni in atto.

Cominciamo a rinunciare all’auto tutte le volte che è possibile, usando il treno o condividendo i mezzi tra tutti quelli che vanno dalla stessa città alla stessa città.

Oppure cominciamo a non cambiare più l’auto quando ha i portaceneri pieni. Teniamoci il cellulare dell’anno scorso se non riusciamo a procurarcene uno in omaggio dalla compagnia telefonica, mangiamo un po’ di carne in meno, a Natale mandiamo deserti i negozi e aspettiamo i saldi…

Ce n’è di cose da fare per rovesciare la logica dell’avidità.

Qualcuno vi chiede 5.000 euro per qualcosa che ne vale si e no 1.000? Mandatelo a cagare! Non date più retta alla logica secondo cui la qualità si paga di più. Poteva essere vero una volta, ma ora, specialmente in termini di mercato consumer, non vale assolutamente più!

E quand’anche, chiunque abbia una qualità superiore nei servizi che eroga non dovrebbe sentirsi autorizzato a ladrocinare i suoi clienti. Non comprate dalla sua azienda, vedrete che i prezzi, prima o poi, li abbasssa.

E se anche avete denaro in abbondanza, ricordatevi che a furia di tirarvela, prima o poi la spirale si arrotola e vi si infila dritta nel culo, e il vostro tanto amato denaro finirà nel posto che gli compete: il buco del cesso. Per cui vi conviene mollare il colpo e cominciare anche voi a non dare da mangiare agli avidi, solo perchè ve lo potete permettere, perchè comunque arriverete anche voi al punto di rottura.

Mandiamo invenduti tutti i nuovi televisori 3D e continuiamo a comprare quelli vecchi. Vedrete che, tempo un anno, anche i film 3d al cinema non li vedrete più.

Insomma, spero di essere stato chiaro…

Ma mi sa che è battaglia persa!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Domanda e offerta? Naaaah… si dice speculazione!

  • Finché ci saranno i bivacchi 3 giorni prima che esca il nuovo I-Phone o Final Fantasy IXV temo che la battaglia sia persa si!!!
    Ricordati che la causa di tutto ciò si chiama “INCONSAPEVOLEZZA” di se, aggiungo…
    E poi dovresti saperlo che i “GRATICCI” come li chiama qualcuno abbisognano di una “BOTTA ASSURDA” per svegliarsi alla coscienza di Se, peccato duri al max 5 minuti!!! :warrior:

  • Sei stato chiarissimo, sono con te, ma come dici è una battaglia persa, la maggioranza degli itali-ani hanno il culo in aria e la testa sotto la sabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate