Ricercare la menzogna non è cercare la verità - Franz's Blog

Ricercare la menzogna non è cercare la verità

Prendo lo spunto da un articolo di oggi sul Corriere, in cui si spiega come un tizio avrebbe “smascherato” l’inganno di un filmato sugli UFO, domstrandone la falsità. Salvo poi leggere l’articolo e scoprire che la tesi della falsità è del tutto non dimostrata.

Nel senso che, con la moderna tecnologia è possibile produrre filmati artefatti che, anche solo dieci anni fa, sarebbero stati considerati prova inconfutabile.

UFO a parte, io mi chiedo personalmente perchè in questo mondo ci si dia tanto da fare per dimostrare che qualunque cosa non sia direttamente tangibile con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione è una menzogna.

Mi spiego.

Un conto è dire: non sono sicuro che quella tal cosa sia vera, perchè non posso dimostrarlo. Rimane una teoria che al momento non può essere dimostrata.

Un altro è dire: non posso dimostrare che quella tal cosa sia vera, perciò è falsa.

Questo è il vero inganno della nostra società; convincere tutti che se una cosa non può essere dimostrata, allora è falsa.

Nell’epoca prepitagorica tutti “sapevano” che la Terra era piatta.

800 anni fa, tutti “sapevano” che le streghe esistono e devono essere messe al rogo.

150 anni fa tutti “sapevano” che la radioattività fa bene alla pelle (teoria sostenuta da Marie Curie prima di morire di leucemia).

Nello stesso periodo tuti “sapevano” che ad una velocità superiore ai 90 km orari i passeggeri di un’automobile sarebbero morti a causa dell’eccessiva accelerazione.

Insomma, la storia dell’umanità è costellata di stronzate date per vere fino a prova contraria e, viceversa, di verità negate con tutta la forza possibile, sempre fino a prova contraria.

Oggi siamo arrivati ad un punto per cui furboni emeriti come James Randi, si divertono a “dimostrare” che non esiste nulla di “paranormale”, semplicemente dimostrando che qualsiasi fenomeno considerato tale può essere riprodotto con strumenti di laboratorio.

Il che, considerato il progredire della tecnologia, non deve affatto stupire; cinquecento anni or sono, un iPhone sarebbe stato considerato pura magia.

E’ vero che il mondo è pieno di bastardi che ingannano le persone tirando in ballo energie e possibilità non materiali che poi si rivelano come autentiche truffe, ma è anche vero che negare l’esistenza di ciò che materiale non è, solo perchè non siamo in grado di osservarlo, è una cazzata grossa come una casa.

Oltretutto il confine tra materia ed energia è, fortunatamente, sempre più labile, man mano che la fisica quantistica progredisce in territori di frontiera.

Però nel frattempo il  mondo è pieno di stronzi accuratamente accreditati da media e governi che, con la scusa di cercare la menzogna, si definiscono cercatori di verità e passano il loro tempo a tentare di convincere il mondo che non esistono popolazioni extraterrestri, che non è possibile curare con la luce, che l’omeopatia non funziona, che dopo la morte non c’è nulla, che l’energia vitale non esiste, che l’illuminazione è un fatto del tutto fisiologico e  quindi che bisogna avvelenarsi con i farmaci, affidarsi alla scienza e basta, che tutto quello sostenuto da saggi e profeti nell’arco di 5.000 anni di storia conosciuta è una montagna di cazzate, che siamo soli  nell’universo e quindi bisogna rassegnarsi… etc. etc.

Se cerchi la menzogna, prima o poi la troverai di sicuro. Perchè la menzogna, quella vera, si crea automaticamente nel momento in cui non si hanno gli strumenti per essere sinceri. In altre parole la menzogna è insita nell’inconsapevolezza. La prova è nel medesimo esempio di poco sopra.

500 anni fa l’iPhone sarebbe stato considerato magia e, oltretutto, una volta scarico, avrebbe cessato di funzionare per sempre perchè non esisteva la possibilità di ricaricarlo. Il James Randi di turno avrebbe quindi avuto la possibilità di dire che in realtà non era affatto magia ma una ciarlatanata, dato che non funzionava affatto. E il mondo l’avrebbe pure applaudito!

Oggi diciamo che i mondi sottili non esistono e che siamo soli nell’universo….

La mia unica consolazione, anche se non sarò qui per godermela, è che fra cinquecento anni, gente come Randi o altri sedicenti “cacciatori di bufale”, saranno ricordati come i più emeriti idioti della storia recente.

E questo, pur non essendo dimostrabile, non è neppure negabile.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

5 risposte a Ricercare la menzogna non è cercare la verità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate