Il sangue per le trasfusioni potrebbe essere a rischio HIV e altro? - Franz's Blog

Il sangue per le trasfusioni potrebbe essere a rischio HIV e altro?

Leggete questo articolo su “La Repubblica”. Ecco cosa dice: esiste un’azienda, la Kedrion, che è monopolista in Italia per la distribuzione degli emoderivati alle strutture pubbliche. In altre parole qualunque bisogno di sangue o di prodotto da esso derivato viene obbligatoriamente da questa ditta.

L’AIFA (l’organo italiano di farmacovigilanza), chiamata due mesi fa a dare a questa azienda l’autorizzazione alla messa in commercio europea dei prodotti (europea, perchè in Italia già vengono distribuiti), analizza la documentazione presentata dalla Kedrion, scoprendo che, a quanto pare, la ditta EFFETTUA SOLO IL TEST CONTRO L’EPATITE C E TRALASCIA TUTTI GLI ALTRI TRA CUI AIDS E EPATITE B.

Ovviamente l’AIFA chiede l’immediato sequestro e ritiro di questi prodotti, ma l’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’  nelle vesti di  ENRICO GARACI, presidente, invece si oppone, sostenendo che il rischio è molto basso per cui il gioco vale la candela (secondo loro la probabilità sarebbe di 1 su un milione) perchè in caso di ritiro gli ospedali rimarebbero senza scorte e senza possibilità alternativa, dato che le Kedrion è monopolista.

Secondo l’ISS il sangue viene già analizzato a sufficienza alla fonte e il rischio, pur non essendo pari a zero, è comunque trascurabile, considerato che si abbassa ulteriormente durante le varie lavorazioni. Adesso l’ISS e l’AIFA stanno facendo la guerra sul ritiro di questi prodotti che però, nel frattempo, rimangono sul mercato.

Questo in sintesi il contenuto dell’articolo.

A parte ogni commento, che a questo punto mi pare perfettamente superfluo, la mia domanda è: se il rischio è veramente trascurabile come sosterrebbe GARACI, come mai la Kedrion effettua il test sull’epatite C? Se c’è il rischio di quella, c’è il rischio anche delle altre infezioni, mi pare.

O sono scemo io?

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Il sangue per le trasfusioni potrebbe essere a rischio HIV e altro?

  • Non è che sei scemo, tutt’altro, sei solo poco informato in materia. Faccio notare che la Kedrion fornisce derivati del plasma e non sangue. Se c’è bisogno di sangue ci sono i centri di racolta.

    • Purtroppo non è che alla kedrion raccontino a tutti i fatti loro. Nonostante sul loro sito dicano che il loro core business siano i derivati (e non il sangue in toto, in questo hai ragione, mi ha tratto in inganno l’articolo). Comunque mi pare che tutto ciò sposti ma non modifichi la prospettiva… sta di fatto che il derivato del sangue, per quanto la lavorazione attenui il rischio, non viene sottoposto a test se non per l’epatite C. Il che mi lascia con il dubbio di prima, purtroppo.
      Però ti ringrazio per la precisazione (UND per il commento!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate