Il Casanova di Fellini - By Giuseppe - Franz's Blog

Il Casanova di Fellini – By Giuseppe

La vita di Giacomo Casanova: un uomo che è stato un avventuriero, libertino, seduttore, amante infuocato delle donne e del bel vivere…ma anche un uomo colto, elegante e di ingegno – fu lui a inventare la prima lotteria nazionale, che propose al re di Francia per rimpinguare le vuote casse dello stato – viene dipinta magistralmente dal grande Fellini ed interpretata a meraviglia da Donald Sutherland.

Col suo inconfondibile “tocco” in questo film Federico Fellini ci trasporta nella Venezia e nell’Europa del ‘700 e ci mostra, attraverso la vita del Casanova, i suoi fasti, i suoi vizi, la sua dissoluzione e la sua doppia natura bigotta e lasciva.

In questa cornice della fastosa e ormai “poco serenissima” Repubblica Veneziana,  ignara di star vivendo gli ultimi bagliori di un plurisecolare splendore, nasce e si afferma nell’alta società un personaggio veramente singolare e poliedrico: quel Giacomo Casanova, appunto, che grazie alle sue mille doti – laureato in diritto, discreto scrittore e poeta, musicista, presunto mago, massone, bravo oratore e forse anche spia oltre, come già detto, instancabile seduttore e amante dell’avventura e della bella vita – pur essendo nato non proprio nell’alta società riuscirà a viaggiare in lungo e in largo per mezza Europa, sempre ospitato e protetto da re, regine ed alti cortigiani.

Ancora giovane, arrestato dalla “sacra” Inquisizione per libertinaggio ed eresia, riuscirà poi a fuggire dalla prigione dei Piombi in modo rocambolesco, e si troverà costretto a rifugiarsi ovunque gli venga offerta protezione, prima in Francia, a Parigi, e poi a Vienna, in Baviera, in Polonia…

Il personaggio Casanova sembra fatto apposta per lo stile Felliniano (il regista è riuscito ad inserire anche qui una scena circense, in un’incontro tra il veneziano ed una donna gigante, anche lei veneziana), stile ricco di paesaggi, vicende  e personaggi surreali.

Belle le scenografie, i costumi, le musiche e le atmosfere…dopotutto è Fellini!!!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Il Casanova di Fellini – By Giuseppe

  • Casanova dialogava con gente del calibro di Voltaire. Peccato che l’ uomo sia stato quasi sempre visto in modo riduttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate