La fratellanza - By Giuseppe - Franz's Blog

La fratellanza – By Giuseppe

La fratellanza…

Esistono fratelli di sangue, di razza, di partito, di religione…fratelli bianchi e fratelli neri.

Vi sono amici fidati che sono più che fratelli (in verità molto, ma molto rari).

E poi vi sono quelle grandi Luci che sono i Grandi Fratelli nel Divino.

Ma qui, nel nostro mondo, forse mai termine è stato più bistrattato della parola “fratello”.

Ricordo che nella mia infanzia e adolescenza la sentivo ancora spesso nominare in riferimento alla tanto “pubblicizzata” Unione Europea che si prefiggeva, così dicevano, di rendere come fratelli i popoli del territorio che mi aveva dato i natali.

Quanto è lontana quella politica di “fratellanza”, e come invece si è mostrata in tutta la sua orribile facciata la politica di asservimento e sfruttamento economico-monetario dei popoli e delle nazioni europee alla BCE e al FMI.

Conscio della grande importanza del significato profondo delle parole (perché le parole e i nomi esprimono, credo, uno stato dell’essere) faccio una ricerca sul dizionario etimologico, e vi trovo che Fratellanza deriva da Fràte.

Fràte, dal latino Fràter e Fràtrem…a sua volta derivante dal sanscrito Bhrathar, la cui radice è Bhra = portare, sostenere, sostentare, nutrire.

Fratello dunque, dice la lingua, è colui che ci sostiene e ci nutre, che ci porta con sé e su di sé nei momenti di bisogno e difficoltà (forse per questo si dice che i veri amici si vedono proprio nel momento di estrema difficoltà e bisogno).

Una vera fratellanza dunque, io penso, è ancora di là da venire (sia tra singoli individui che tra tutte le razze della Terra), ma se si cominciasse col dare “pane al pane e vino al vino”, cioè a chiamare le cose col giusto nome, forse si farebbe un gran balzo in avanti…

…o, se non altro, si vedrebbero le cose nella giusta luce.

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a La fratellanza – By Giuseppe

  • Bello, breve, chiaro. Il termine fratello porta con sè una gamma vastissima di contenuti sociali e giuridici, si vedano ad esempio i comuni fratelli germani, di latte, uterini, consagunei, adottivi, cugini, e ancora altri, oltre ai fratelli di fede e comunione.
    Dalla tua descrizione si può ben vedere una traccia d’origine pure del sostantivo francese frère e di quello inglese brother.
    Saluti. 😐

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate