Crisi, aziende, networking ed entropia - Franz's Blog

Crisi, aziende, networking ed entropia

Un vecchio ma sempre valido teorema della termodinamica afferma che in un sistema isolato l’entropia tende ad aumentare.

Per entropia si intende il “grado di caos di un sistema”. In altre parole, possiamo tradurre i due concetti come segue.

In un sistema isolato (quindi che non scambia energia con l’esterno) lo scambio di energia tende a diminuire fino a che il livello è omogeneo nel sistema stesso.

Questo teorema è di importanza capitale in quanto, traslato nella teoria dei sistemi, ci permette di comprendere alcuni aspetti della crisi sociale ed economia di cui siamo vittime in questi tempi.

Ho detto aspetti, non cause: quelle sono un altro paio di maniche.

Il punto su cui ci viene utile lo studio dell’entropia, è quello dei sistemi umani. Vediamo se riesco a spiegarmi. Un sistema economico non è diverso da qualsiasi altro sistema, dove per tale si intende un insieme di elementi, regolati da alcune leggi e caratterizzati da alcuni aspetti specifici.

Il sistema economico attuale è un insieme di elementi che grossomodo potremmo definire caratterizzato da tre grosse categorie. Quelli che comprano, quelli che vendono e quelli che… non fanno un cazzo.

Ovviamente i tre ruoli sono strettamente interconnessi ed intercambiabili.

Tuttavia un aspetto è fondamentale nel sistema economico occidentale: è assimilabile ad un sistema isolato.

Non era così alle origini, ovviamente, ma lo sta diventando sempre più, man mano che esaurisce le risorse esterne a se’.

All’interno di questo sistema ecco che improvvisamente quindi l’entropia entra in gioco e, piano piano, livella le differenze. Col passare del tempo, il diminuire del potenziale di quelli che comprano e l’aumento di potenziale di quelli che vendono, portano la differenza tra i due gruppi ad essere sempre più sottile.

Ergo, i margini di un’operazione di vendita diminuiscono sempre più, portando come conseguenza ad un equivalente aumento dei costi d’acquisto.

Risultato: paghi sempre di più e compri sempre di meno; esattamente quello che accade in questo pazzo mondo, in questo ancora più pazzo momento.

La soluzione ovviamente non è affatto semplice. Non sono un economista e quindi non ci penso neppure ad imbarcarmi ini una disquisizione sull’argomento.

Però… però qualcosa che si può fare c’è.

Si tratta di agire da un lato sull’avidità (grazie LamaT, sono state proprio le tue parole ad ispirarmi questa parte), dall’altro sul concetto di “nucleo”.

L’avidità deve ridursi. Occorre cioè comprendere che al punto in cui siamo, chi vende deve iniziare ad invertire la spirale innescata dalla crisi, rinunciando a richiedere prezzi sempre più alti per i propri servizi.

Dall’altro occorre… mettersi a collaborare, ovvero creare dei network di lavoro, degli insiemi professionali, che consentano di “scambiare” energia e quindi di uscire dalla condizione di isolamento del sistema.

Ecco perchè la globalizzazione ha anche dei lati positivi. Il networking aziendale può essere la vera chiave di volta per uscire dai casini, permettendo di ridurre i margini, i costi e, di conseguenza, i prezzi.

Lo so, sono andato via un po’ veloce… ma per il momento l’idea è questa.

D’altronde… qualcosa di nuovo potrebbe esser già qui…

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate