Dalle nebbie del tempo: Un istante lungo... molto lungo - Franz's Blog

Dalle nebbie del tempo: Un istante lungo… molto lungo

Ecco la nebbia di oggi: pubblicato nel febbraio 2009.

Un istante… lungo… molto lungo

Pubblicato originariamente il: 10/02/09.

E’ una cosa strana che accade alle volte. Ti può succedere in un momento qualsiasi; magari mentre stai riposando, o magari mentre stai fermo, seduto in una posizione strana, sempre aliena per il tuo corpo, ma ormai famigliare per te.

Accade così… senza preavviso. Stai semplicemente fermo. Il corpo fermo, i pensieri fermi, l’emotivo fermo. Persino gli occhi sono diventati immobili dietro le palpebre. Il respiro, unica cosa in movimento, diventa qualcosa di lontano, come se ci fosse dello spazio tra lui e tu che respiri.

E’ un attimo di distanza, di distacco, e qualcosa cessa di colpo. Come se avessi vissuto per anni con un martello pneumatico attaccato alle orecchie, perennemente attivo, che di colpo però cessa di funzionare. Ci metti qualche momento ad accorgerti che c’è qualcosa che manca: il rumore.

Il pensiero tace, il dolore tace, la vita ,in qualche modo, tace. Ogni rumore se n’è andato.

O forse sei tu ad essertene andato dal rumore. Fatto sta che di colpo sei nel silenzio. In un silenzio raro, quasi dimenticato, dai più sconosciuto.

Il silenzio silente.

Non vi è forma in quel silenzio, e nemmeno vuoto. Ne nulla ne tutto.

Non vi è tempo in quell’istante quando, alla fine di un espiro, per un attimo torni a casa.

Commenta con il tuo nome Facebook

7 risposte a Dalle nebbie del tempo: Un istante lungo… molto lungo

  • …che carezza…
    mercì poeta !

  • Sì, è interessante! In realtà è un brutto segno il silenzio assoluto. Dovrebbe esistere unicamente in una condizione di vuoto assoluto, non solo in termini fisici ma anche spirituali e dell’anima. Guai! Jamais!
    E’ peraltro interessante il contrario: percepire in un “apparente totale silenzio meditativo” i sottofondi che la natura ha inserito – quasi nascosti – e che lo spirito riesce comunque a percepire a dispetto delle distanze. Per contro, pensiamo quanto grande può essere la sofferenza di nostri amici e parenti che pur nel silenzio sono assillati da fruscii, rumori, frastuoni interni che avvertono, che invadono e rodono il cervello.
    Associo il mio pensiero al tuo scritto eloquente.
    Saluti. :unbelieve:

  • ..c’è chi dimora in quel silenzio..e non vi entra solo per frammenti fugaci..e c’è chi vive nel tempo e fuori dal tempo, nello stesso “momento”, e fa da ponte tra le due dimensioni..

    noi “accontentiamoci” o “speriamo” (in realtà non ci si deve nè accontentare nè solo sperare..ma si deve indagare..) di cogliere almeno una volta quello stato, quella dimensione…perchè poi non si è più gli stessi. “io chi?”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate