Wi-Fi libero: forse Maroni ce la fa - Franz's Blog

Wi-Fi libero: forse Maroni ce la fa

L’Italia è e rimane l’unico paese di tutta Europa e Stati Uniti, in cui gli Hot-Spot pubblici richiedono la registrazione dell’utente con tanto di documento di identità.

Suggerisco la lettura di questo ottimo articolo del mitico Beppe Severgnini che spiega ottimamente l’intera faccenda.

Dal canto mio, la sintesi è la seguente: grazie al decreto Pisanu, in Italia qualsiasi accesso alla rete eseguito da luogo pubblico (Wi-Fi o Cable) richiede la registrazione dell’utente con carta d’identità o altro documento in un registro insieme all’ora di accesso e a quella di disconnessione.

Un ottimo sistema per impedire lo sviluppo delle comunicazioni e dell’uso di internet che, in origine, venne varato come misura antiterrorismo. Nessun altro paese al mondo ha un decreto simile, ma non perchè noi siamo i più intelligenti o all’avanguardia, quanto perchè ovunque, tranne che da noi, i governi hanno capito che contro il terrorismo tutto questo non ha la benche minima funzione.

E’ così: richiedere la registrazione rende l’accesso agli Hot Spot inutilmente macchinoso e costoso, fermando coloro che, normali cittadini, vorrebbero usufruirne, ma non terroristi, delinquenti e mafiosi che invece, al contrario di chi legifera, hanno a disposizione esperti in materia e quindi utilizzano ben altri metodi per comunicare le proprie illegalità in rete.

Il ministro Maroni in questi giorni ha provato a tastare il terreno governativo, forse per tentare di deprecare questo inutile quanto obsoleto metodo feudale di pseudocontrollo, la cui unica funzione, anche se non desiderata, è quella di frenare lo sviluppo della rete in Italia.

Speriamo che ci riesca.

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate