E anche Sandra Mondaini se n'è andata... - Franz's Blog

E anche Sandra Mondaini se n'è andata…

SBIRULINOPrevedibile, annunciata, avvenuta. Quando passi con una persona più di 50 anni della tua vita, quando quella se ne va, crea un tale vuoto che sopravvivere diventa impossibile.

Qui parliamo di un rapporto tra due persone che, per mezzo secolo, hanno condiviso notti, pensieri e lavoro. Non esistevano più due spazi di esperienza distinti ma uno solo, creato dall’unione di entrambi.

Con la morte di Raimondo Vianello, lo spazio che si era creato è venuto a mancare. Impossibile sostituirlo, impossibile riempire il vuoto che si è creato; impossibile allontanarsene perchè quello spazio prima e quel vuoto poi, erano tutto l’universo.

Sandra Mondaini era una delle ultime icone di un’era che non esiste più. Un modo di fare televisione che non è così distante dal teatro e neppure dalla vita quotidiana.

Un umorismo sottile e raffinato, che non abbisogna di volgarità o eccessi per essere efficace.

Un personaggio centrato come Sbirulino, come d’altronde altri della stessa epoca (il mago Zurlì, per fare un esempio) hanno lasciato un segno indelebile, complice anche il contesto sociale in cui si sono sviluppati, che difficilmente si vedrà ancora.

I personaggi che oggi toccano l’immaginario hanno vita breve, vittime anch’essi della stessa obsolescenza pianificata di qualunque altro mezzo materiale.

Ai tempi di Sandra e Raimondo non era di certo così; i personaggi, come gli utensili e gli elettrodomestici o le auto, erano fatti per durare perchè il mercato del debito non esisteva ancora.

Sandra Mondaini non poteva andarsene diversamente.

Commenta con il tuo nome Facebook

3 risposte a E anche Sandra Mondaini se n'è andata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate