Mettere in ordine i propri pensieri

tencologia-per-leggere-nel-pensiero2L’esercizio della scrittura non è solamente espressione o racconto. E’ anche un modo per mettere ordine trai propri pensieri.
Non è infatti semplicissimo disciplinare la parte della mente deputata appunto al pensiero.

I concetti si arrotolano, si inframmezzano a considerazioni e verbalizzazioni trasversali si interrompono e riprendono, a volte perdendo a volte alterando il proprio corso e il proprio senso. Ma soprattutto il pensiero è volatile, e si disperde.

Scrivere è un ottimo esercizio. Permette di vedere il proprio pensiero nero su bianco, lì davanti. Allora non può più mentire, trasformarsi, farsi dimenticare. E’ costretto a fornire traccia di se’, allineamento logico e consecutio.

E a quel punto, rimane. E’ una cosa che hai pensato e che hai scritto, un argomento affrontato, una sequenza logica percorsa. Una traccia che ti verrà utile in una discussione, o in un momento di confronto.

Allora quelle parole scritte saranno già state poste nero su bianco e il ragionamento già eseguito. Nell’istante di crisi o difficoltà, più difficilmente si dimenticherà ciò che si voleva dire, o il passaggio chiave del ragionamento.

Saper mettere ordine nei propri pensieri è importante. Anche quando sono destinati a rimanere esclusivamente nostri.

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

4 Comments

  1. Luna ha detto:

    Hai letto la mia frase su facebook oppure devo cominciare a pagarti da bere? 😯 :muah: :muah: :muah:

  2. Giada ha detto:

    Davvero molto interessante questo intervento… come anche gli altri del resto!
    Poi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha visitato il sito “link the game” e se sapete dirmi di cosa si tratta! Son curiosaaaa! Grazie e complimenti per il blog! :bye:

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.