Un auto per i ciechi: ma che cazzo vanno dicendo?

Secon­do i geni del­la Vir­gi­nia Tech Uni­ver­si­ty, un cie­co (e pian­tia­mo­la con la stron­za­ta del “non veden­te”) deve poter gui­da­re un’au­to.

Ed ecco la gran­de tro­va­ta: un’au­to pie­na di put­ta­na­te tec­no­lo­gi­che per invia­re al gui­da­to­re, tra­mi­te spe­cia­li guan­ti, tut­ta una serie di infor­ma­zio­ni basa­te sul­le vibrazioni.

Il che potreb­be anche esse­re otti­mo, ma da un pun­to di vista esclu­si­va­men­te accademico.

Voglio vede­re come fareb­be infat­ti un cie­co, secon­do que­sta mani­ca di pir­la, a gesti­re l’au­to in caso di gua­sto alla cen­tra­li­na, o di emer­gen­za, come nel caso di un osta­co­lo improv­vi­so, o di un bam­bi­no che gli attra­ver­sa ful­mi­neo il percoso.

La cosa già fareb­be pau­ra nel caso di un gui­da­to­re in pos­ses­so del­la vista ma, one­sta­men­te, nel caso di un cie­co diven­ta terrorizzante.

In caso di emer­gen­za infat­ti, chi gui­da valu­ta sul­la base del­la vista cosa fare o meno, e non c’è sen­so­re in gra­do di dir­gli se, come risul­ta­to di una mano­vra di emer­gen­za, la sua auto andrà a fal­cia­re una deci­na di per­so­ne sul mar­cia­pie­de oppu­re a schian­tar­si con­tro una cister­na cari­ca di gas esplo­si­vo in arri­vo in sen­so opposto.

E que­sti idio­ti vor­reb­be­ro far gui­da­re un cieco?

Ma vaf­fan­cu­lo, va’!

Con­di­vi­di
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fede

e poi, mi chie­do, chi, pri­vo di vista, sali­reb­be al posto di gui­da di un auto sep­pur tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­ta e super­sen­so­ria­ta: un fol­le! Un cie­co stu­pi­do e pri­vo di amo­re per sé e per l’altrui…

Il Veronesi

Ma non si chia­ma­no diver­sa­men­te vedenti?
lol3:
Quan­te caga­te che mi toc­ca leg­ge­re… Quin­di toglia­mo la paten­te a chi si è bevu­to una bir­ra e dia­mo­glie­la a un cie­co. Otti­mo. Ma migra­re in Nepal?

Il Veronesi

So che sono fuo­ri tema, ma si trat­ta pur sem­pre di una caga­ta, ve la devo riportare!
Oggi c’è sta­ta una ris­sa in par­la­men­to (no com­ment). Baba­to, depu­ta­to del­l’IdV, è al Gemel­li per aver rice­vu­to un pugno sul­l’oc­chio. Cos’­ha dichia­ra­to? “Mi han­no col­pi­to alle spal­le.” Giu­ro. Il coglio­ne è sta­to col­pi­to alle spal­le sul­l’oc­chio!!! Non è bel­lis­si­ma? Pote­te leg­ge­re se non ci cre­de­te qui: http://www.corriere.it/politica/10_luglio_07/camera-insulti-spintoni_1006156c-89b2-11df-9331–00144f02aabe.shtml
:muah: :muah: :muah: :muah: