La guerra del Fuoco - By Giuseppe - Franz's Blog

La guerra del Fuoco – By Giuseppe

Quest4fire4Con questo film facciamo un salto indietro di ben 80.000 anni.

Più che un film sembra un documentario che ci fa rivivere un frammento di storia dei nostri progenitori. Un vero capolavoro di Jean-Jacques Annaud ispirato ad un romanzo.

Così, con estrema semplicità, il regista ci riporta nella cosiddetta preistoria e ci fa rivivere una vicenda appassionante e significativa. Appassionante perché vi sono tutti gli elementi per coinvolgere emotivamente lo spettatore colto e sensibile: la lotta per la sopravvivenza, i primi approcci dell’uomo col fuoco, le lotte tra clan rivali, una vita selvaggia (ormai ricordo ancestrale per la maggior parte di noi), una storia d’amore…

…e significativa perché a ben guardare questa vicenda in cui sono coinvolti degli uomini della tribù degli Ulam – che per il fuoco si battono contro tribù di uomini di Neanderthal e, addirittura, contro dei cannibali – e immedesimandosi in essa, si può vedere fino a qual punto è cambiata la vita dell’uomo.

Sin dall’inizio del film ci si rende fortemente conto che quello di allora era un uomo che non aveva nulla, o quasi: solo una pelle per coprirsi e un bastone per difendersi. Niente pc, niente cellulare, frigorifero, auto in garage e cose di questo genere.

Un uomo che non era ancora uomo ma parte integrante della natura. Un uomo che viveva solo la vita selvaggia, mangiava e si accoppiava come un animale, il cui daffare quotidiano era la lotta per la sopravvivenza e…non sapeva se avrebbe assistito all’alba del giorno dopo.

E’ incredibile di quante cose siano cambiate e, a ben pensarci, sono cambiate proprio grazie al fuoco. Ogni successiva conquista dell’uomo è dovuta proprio a quel periodo “magico” in cui l’uomo ricevette il potere del fuoco.

Grazie al fuoco è nato il “focolare” domestico, l’agricoltura, la forgiatura dei metalli e mille altre “magie”.

Ed è proprio quello che si legge negli occhi del protagonista quando assiste per la prima volta all’accensione di un fuoco coi bastoncini: stupore infinito di chi sta assistendo ad una magia.

Chissà che momento meraviglioso dev’essere stato, eppure se torniamo indietro alla nostra infanzia…anche noi chissà a quante magie abbiamo assistito. Anche i nostri occhi devono essere stati colmi di stupore e meraviglia nel vedere per la prima volta una lampadina elettrica accesa.

Poi la consuetudine…

…e ora non ci stupiamo più di nulla.

Questo film ci stimola a ricordare che la magia e la meraviglia sono sempre sotto i nostri occhi distratti che danno ormai tutto per scontato.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate