Flash del giorno: proteste del papa per le perquisizioni ai vescovi

Il papa chie­de che la giu­sti­zia fac­cia il suo cor­so “ma nel rispet­to del­la chiesa”.

La fra­se è sta­ta det­ta a segui­to del­le per­qui­si­zio­ni ope­ra­te nei con­fron­ti di alcu­ni alti pre­la­ti in belgio.

La mia doman­da è: se la giu­sti­zia deve fare il suo cor­so e tale cor­so pre­ve­de una per­qui­si­zio­ne, cosa c’en­tra il rispet­to per la chiesa?

Una per­qui­si­zio­ne non è una man­can­za di rispet­to, ma un atto dovu­to in caso di sospet­to di ille­ci­ti ergo, per­chè mai ad un vesco­vo dovreb­be esse­re riser­va­to un trat­ta­men­to diver­so da quel­lo che pre­ve­de la legge?

Non ne vedo il motivo.

Ma pro­prio nessuno!

Con­di­vi­di
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ailinen

Cpme ho già det­to da un’al­tra par­te: cre­do che abbia­no pau­ra per quel­lo che potreb­be veni­re fuo­ri. Sia­mo solo alla pun­ta dell’iceberg.…

Mi doman­do per­chè devo pas­sa­re per VITTIME quan­do non lo sono.…. èé :hea­dout:

charmel

la fede e la chie­sa sono in due poli oppo­sti. Gesù dice che lui vie­ne per gli ulti­mi e que­sto l’han­no capi­to chi ogni gior­no si spen­de per por­ta­re feli­ci­tà a chi sof­fre met­ten­do­si anche la mano al portafogli,chi muo­re per sol­le­va­re le sof­fe­ren­ze dove la guer­ra è pre­sen­te, cioè i mis­sio­na­ri sacer­do­ti e non,il par­ro­co del­la mia par­roc­chia pro­ve­ni­va da una fami­glia ric­chis­si­ma ha ven­du­to tut­to quel­lo che pos­se­de­va per anda­re in mis­sio­ne e costrui­re dei poz­zi in un vil­lag­gio a Migoli,questo è quel­lo che Gesù lascia in ere­di­tà poi sia­mo libe­ri di pren­de­re la stra­da che il nostro cuo­re e la nostra cul­tu­ra ci indicano,in quan­to alla chie­sa è pie­na di per­so­ne che pre­di­ca­no bene e raz­zo­la­no male come in tut­te le categorie,d’altronde è com­po­sta da uomini,don ciot­ti, padre puglisi,e altri anco­ra ten­go­no alto il nome del­la chie­sa sen­za anel­li e ori colorati,come il pove­rel­lo di assisi,contraddizione per mol­ti fal­si pro­fe­ti annun­cia­ti da Cri­sto e mani­fe­sta­ti ai gior­ni nostri.

Il Veronesi

Beh, non mi resta che sot­to­scri­ve­re ogni paro­la del post.
Devo però chie­de­re una cosa. Ma in un blog che spin­ge alla rifles­sio­ne su cosa vi sia die­tro le opi­nio­ni comu­ni, come mai nes­su­no si è anco­ra chie­sto se non vi sia qual­co­sa sot­to? Come mai a nes­su­no è anco­ra sor­to il sospet­to che tut­to ciò che sta emer­gen­do in que­sti tem­pi non sia solo e la sola veri­tà? Io me lo chie­do e non so anco­ra dar­mi una rispo­sta sicura.

Valeria
Reply to  Il Veronesi

Ciao Vero­ne­si!
Nessuno?
Veri­tà risa­pu­te e sem­pre taciu­te ades­so stan­no emer­gen­do sen­za che rie­sca a met­ter­ci una pez­za nem­me­no il Papa (scu­sa­te la battuta…!) .
Mol­to spes­so le “sco­mo­de” veri­tà emer­go­no in modo stru­men­ta­le, sol­tan­to quan­do fa como­do a qual­cu­no abba­stan­za poten­te da far­le sal­tar fuo­ri al momen­to “oppor­tu­no”…
Mi pare che sia così che fun­zio­ni purtroppo.
Riten­go anche pos­si­bi­le che si stia­no scaz­zan­do fra di loro; all’interno del­la stes­sa Chie­sa intendo.
Ormai non mi stu­pi­sco più di nulla.
For­se “cosa vi sia sot­to” ce lo stia­mo doman­dan­do in mol­ti ma, sen­za ele­men­ti per com­pren­de­re, sen­za le giu­ste infor­ma­zio­ni, cre­do sia impro­ba­bi­le capir­ci qualcosa…
Hai qual­che uti­le sug­ge­ri­men­to? :bye:

Il Veronesi
Reply to  Valeria

Mmm… A dire il vero no. Però sic­co­me mi ricor­da mol­to le per­se­cu­zio­ni con­tro i tem­pla­ri ed allo­ra era­no que­stio­ni “ban­ca­rie”… Non so.

Artos

Ciao, pre­met­to che sono un cri­stia­no ma non un pra­ti­can­te cat­to­li­co natu­ral­men­te non sono mas­so­ne. Tem­po fà ho let­to un arti­co­lo su inter­net per quan­to rigar­da una cir­co­la­re mas­so­ni­ca che dava dispo­si­zio­ne ai loro affi­lia­ti di fare pres­sio­ne sul­la chie­sa cat­to­li­ca per l’e­slu­sio­ne dai loro riti l’Ar­can­ge­lo Miche­le e il Mae­stro Gesù. Que­sto per il momen­to potreb­be esse­re una spie­ga­zio­ne logica.

Il Veronesi
Reply to  Artos

Guar­da, cre­do che il tasto “mas­so­ne­ria” vada dav­ve­ro ana­liz­za­to in que­sto tema. Esi­ste un inquie­tan­te car­teg­gio tra Maz­zi­ni ed Albert Pike, noto mas­so­ne, al riguar­do. In par­ti­co­la­re que­st’ul­ti­mo spie­ga­va come la mas­so­ne­ria avreb­be pre­so il pote­re sul mon­do inte­ro. Defi­ni­va il pia­no in tre fasi, che avreb­be­ro dovu­to cor­ri­spon­de­re a tre guer­re mon­dia­li. La pri­ma avreb­be pro­dot­to il comu­ni­smo in Rus­sia, la secon­da avreb­be visti coin­vol­ti gli ebrei ed avreb­be por­ta­to alla distru­zio­ne dei nazio­na­li­smi ed al sor­ge­re di un libe­ro sta­to di israe­le ed il ter­zo pre­ve­de­va dopo l’an­nul­la­men­to del­la chie­sa e dei pre­ti, una guer­ra con in cam­po ebrei ed isla­mi­ci. Cer­to può appa­ri­re tut­to mol­to bana­le, se non fos­se che tali let­te­re i due ami­ci se le sia­no scrit­te duran­te l’800!
:nod­pig:
Non aven­do io let­to gli ori­gi­na­li del­le let­te­re non pos­so sape­re se si trat­ti di una bufa­la o meno, ma tali docu­men­ti esi­ste­reb­be­ro e si tro­ve­reb­be­ro al Bri­tish Museum di Lon­dra. Se si con­fer­mas­se cre­do sareb­be logi­co rileg­ge­re quan­to sta acca­den­do anche in quest’ottica.

Artos

Secon­do me ana­liz­zan­do la rive­la­zio­ne ci sarà una guer­ra tra il popo­lo di Dio (i suoi San­ti) che allo sta­to attua­le non è sen­z’al­tro Israe­le o gli Ame­ri­ca­ni e con­tro ci saran­no una par­te di ara­bi e la pro­ge­nie di Jafet figlio di Noè che dopo il dilu­vio si spo­sta­ro­no nel­l’A­sia e medio oriente.
Si pre­su­me che Israe­le o cam­bia stra­te­gia insie­me agli ame­ri­ca­ni per diven­ta­re il popo­lo di san­ti come dico­no le scrit­tu­re oppu­re il popo­lo di Dio che è? Mi chie­do. (Non è cer­to la chie­sa). Un bel rebus. Ciao