The Fountain: L'Albero Della Vita - By Giuseppe - Franz's Blog

The Fountain: L’Albero Della Vita – By Giuseppe

The Fountain - l albero della vitaQuesto film racconta del dramma di un uomo, forse il peggiore che possa capitare ad ognuno di noi: la consapevolezza che un male incurabile ci sta togliendo la persona che più amiamo al mondo.

L’ironia della sorte vuole, tra l’altro, che quest’uomo sia un ricercatore medico impegnato proprio nella ricerca di una cura definitiva per il cancro.

Quest’uomo è di quelli che non si arrendono mai e pronto, per amore, a combattere con tutte le sue forze e la sua intelligenza sino alla fine, sino all’ultimo respiro.

Nella sua corsa contro il tempo l’uomo vive una terribile lacerazione interiore e si vede costretto a rinunciare addirittura alla compagnia dell’amata moglie proprio per stare in laboratorio e seguire i suoi esperimenti.

Bello l’intreccio delle vicende umane e storiche: i due protagonisti sono allo stesso tempo i personaggi di fantasia del libro scritto dalla moglie, al quale manca l’ultimo capitolo (sarà l’uomo a scriverlo). Nel libro, e lo vediamo nel film, i due sono la Regina Isabella di Castiglia ed un Conquistador che, per amore della regina (e per salvarle la vita) parte per il Nuovo Mondo in cerca del Segreto dell’Albero della Vita.

In più tutta la vicenda è strettamente collegata ad atroci storie di Inquisizione, Inquisizione che, come un cancro, minaccia l’esistenza stessa della Regina.

Il Conquistador troverà, rischiando la sua stessa vita, l’Albero delle leggende Maya, ma…alla fine scoprirà che il suo segreto riguarda un’altra Vita, ben più ampia e vasta della semplice vita umana.

Un terzo “innesto” cinematografico è rappresentato magicamente dal terzo personaggio “interiore” del protagonista, rappresentato da un suo “io” più profondo che vive la vicenda drammatica da un diverso punto di osservazione. Si tratta di un io trascendente, che vive la storia come testimone e allo stesso tempo come “io direttivo”.

Bellissime le scene, i costumi, le interpretazioni, i ritmi e anche le musiche, ipnotiche e circolari, quasi creassero una spirale che porta in alto (o nel profondo? Chissà!).

A mio avviso un vero capolavoro da vedere e rivedere.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate