Acqua: Bene o Merce? – By Giuseppe

acqua_bottle3Una domanda: “Ma l’acqua appartiene alla Terra o alle multinazionali?”

Se l’acqua viene dalla Terra allora dovrebbe essere un “patrimonio” di tutto il genere umano, nessuno escluso.

Se invece fosse “creata” da privati allora sarebbe anche giusto venderla e farla pagare.

Ma l’acqua, come il gas e il petrolio, nascono dalla Terra, generati in cicli lunghissimi di trasformazione degli elementi.

Allora perché farli pagare, e così cari poi?

Perché permettere che singoli gruppi affaristici si impossessino di qualcosa che la natura offre gratuitamente?

In più, le aziende private non solo ci fanno pagare l’acqua (e ce la faranno pagare sempre più cara) ma la alterano pure, rendendola meno pura e meno adatta a rifornire di sana energia le nostre cellule.

I nostri politici dovrebbero prendere in seria considerazione la difesa di questi due punti: mantenere l’acqua pura il più possibile e mantenerla pubblica e a basso costo.

Invece il 19 novembre dell’anno scorso cos’ha fatto il nostro Parlamento? Ha dato via libera alla conversione in legge dell’articolo 15 del decreto Ronchi, il quale stabilisce i criteri dell’affidamento del “bene” acqua ad aziende private.

Questo farà dell’acqua un grosso business e scatenerà enormi conflitti di interessi tra persone e gruppi economici facendo levitare il costo dell’acqua, tutto a danno del cittadino.

Ormai siamo alla frutta.

Qui si lavora ormai solo per pagarsi i “beni” di prima necessità: acqua, gas, energia elettrica e petrolio in testa…con quel che avanza ci si fa un panino.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 Comments

  1. Guillermo ha detto:

    Questo problema della privatizazzione dell’acqua ci darà delle grosse noie in futuro, condivido la preoccupazione, d’altronde è proprio vero che siamo alla frutta… :smokered:

  2. Andrea ha detto:

    Adesso abbiamo la possibilita’ di cambiare qualcosa: nel 2011 andiamo tutti a votare per il referendum sull’acqua,si tratta di votare si per abrogare i 3 :chehers: articoli di legge che l’hanno privatizzata http://www.francescoamato.com/blog/wp-includes/images/smilies/07.gif

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.