Influenza suina: primi 4 morti in Svezia a causa del vaccino

Leg­go sul blog di Sole Atti­vo, che pesca la noti­zia diret­ta­men­te da agen­zia di stam­pa sve­de­se TAZ.

4 Mor­ti dopo la vac­ci­na­zio­ne anti-influen­za sui­na.

Men­tre il pre­si­den­te Oba­ma degli USA dichia­ra lo sta­to di emer­gen­za, cre­sce lo scet­ti­ci­smo in Sve­zia a cau­sa del­la mor­te di 4 pazien­ti del grup­po a rischio, avve­nu­ta poco dopo l’im­mu­niz­za­zio­ne. DA REINHARD WOLFF

Vedia­mo ades­so se que­sta noti­zia avrà risalto.

Scom­met­tia­mo di no?

Con­di­vi­di
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio

Quat­tro mor­ti sono tan­ti; abba­stan­za per anda­re a pren­de­re l’ar­ti­co­lo ori­gi­na­le e tra­dur­lo con attenzione.
A ono­re di cro­na­ca, TAZ è un’a­gen­zia tede­sca e l’ar­ti­co­lo ripor­ta­to è scrit­to in tedesco.
Fru­gan­do un po’ si tro­va l’ar­ti­co­lo sve­de­se ori­gi­na­le, pro­ba­bil­men­te meno gra­va­to dal­le ine­vi­ta­bi­li impre­ci­sio­ni dovu­te ad una dop­pia tra­du­zio­ne (sve­de­se tede­sco e tede­sco italiano).
Comun­que per chi non sapes­se lo sve­de­se come me, basta met­ter­lo nel tra­dut­to­re di goo­gle; vie­ne un po’ più tra­dot­to in “mac­che­ro­ni­co”, ma si capi­sce comunque.

Quat­tro deces­si sono attual­men­te ogget­to di inda­gi­ne in Sve­zia; in ottem­pe­ra­men­to alle dispo­si­zio­ni vigen­ti i deces­si sono sta­ti segna­la­ti all’au­to­ri­tà sani­ta­ria inca­ri­ca­ta del­la far­ma­co­vi­gi­lan­za, poi­ché la cam­pa­gna di vac­ci­na­zio­ne con­tro l’in­fluen­za sui­na in Sve­zia è già ini­zia­ta da due settimane.
Non sono sta­ti evi­den­zia­ti col­le­ga­men­ti tra que­sti deces­si ed il vaccino.

Ciò nono­stan­te que­sti deces­si sono sta­ti suf­fi­cien­ti per rin­fo­co­la­re le cam­pa­gne degli scet­ti­ci nei con­fron­ti del­la vac­ci­na­zio­ne con­tro l’in­fluen­za sui­na che, in Sve­zia, è sta­ta fino­ra cau­sa del­la mor­te di due per­so­ne. (L’in­fluen­za, non la vac­ci­na­zio­ne – n.d.t.)

I quat­tro pazien­ti mor­ti, due uomi­ni e due don­ne di età com­pre­sa tra i 50 e i 90 anni, sono dece­du­ti tra 12 ore e quat­tro gior­ni dal­la vac­ci­na­zio­ne; è sta­to esclu­so qua­lun­que lega­me tra i deces­si e le vac­ci­na­zio­ni ed è sta­to altre­sì fat­to nota­re come tut­ti i pazien­ti dece­du­ti appar­te­nes­se­ro a cate­go­rie ad alto rischio car­dio­va­sco­la­re o respiratorio.

Que­sto è l’ar­ti­co­lo: per­tan­to quel­lo che si sa attual­men­te è che un’au­to­ri­tà sve­de­se esclu­de che ci sia­no col­le­ga­men­ti tra que­sti tri­sti even­ti e la vaccinazione.
Può dar­si che sia così, può dar­si che inve­ce l’au­to­ri­tà sve­de­se sia ten­den­zio­sa e voglia dirot­ta­re l’attenzione.
Io que­sto non lo so e cre­do che non lo sap­pia nes­su­no di noi.

Quel­lo che vedo, inve­ce, è un tito­lo di que­sto blog che dice “Influen­za sui­na: pri­mi 4 mor­ti in Sve­zia a cau­sa del vaccino”
attri­buen­do già con pre­ci­sio­ne un effet­to (i deces­si) a una cau­sa (il vaccino).

Non mi sem­bra un esem­pio di buo­na infor­ma­zio­ne, ma que­sto, ovvia­men­te, è solo un pare­re personale.

I fat­ti riman­go­no quel­li pub­bli­ca­ti dal­l’a­gen­zia svedese.

Sciuscia

Otti­mo.

Quel­l’a­go si allon­ta­na sem­pre di più dal mio braccio…

puntozero

Per “Gior­gio”!
A) TAZ E’ una agen­zia tede­sca ed è sta­ta tra­dot­ta solo la pri­ma par­te del­l’ar­ti­co­lo (è solo tradotto!!!)
B) dal tede­sco all’i­ta­lia­no e messo
C) come “fla­sh­news” nel nostro blog (flashnews=titolo corti).
Qui è l’url del­l’ar­ti­co­lo: http://www.taz.de/1/zukunft/wissen/artikel/1/vier-tote-nach-schweinegrippe-impfung/
D)L’articolo ori­gi­na­le è lun­go e que­sto è la fra­se conclusiva:
Ein Zusam­me­n­hang mit der Imp­fung kann nicht ausge­schlos­sen wer­den. = Una cor­re­la­zio­ne con il vac­ci­no non può esse­re esclusa.
E) Pec­ca­to che non sai lo Sve­de­se (del resto anche noi) e non puoi tra­dur­re per il Bene comu­ne gli arti­co­li con le testi­mo­nian­ze dei sin­to­mi (qua­si tut­te infer­mie­re!) che tro­vi nei link sot­to il sud­det­to articolo. 🙂

F)Il vac­ci­no fa male anche ai disinformatori … 

Ciao a tutti

giorgio

Per “Pun­to­ze­ro”.

Tu dici:
TAZ E’ una agen­zia tede­sca, ecc…

Pro­prio quel­lo che dice­vo io.Ma il tito­lo di que­sto thread ripor­ta che è svedese.

Ti dici:
Pec­ca­to che non sai lo Sve­de­se (del resto anche noi)

Qua sba­gli; par­lo lo sve­de­se qua­si a livel­lo pro­fes­sio­na­le (meglio il dane­se, per la veri­tà, ma anche con lo sve­de­se me la cavic­chio non male. La mia tra­du­zio­ne vie­ne dal­l’ar­ti­co­lo svedese.

Tu dici:

Una cor­re­la­zio­ne con il vac­ci­no non può esse­re esclusa.

Infat­ti la mia cri­ti­ca era rela­ti­va al fat­to che que­sto thread attri­buis­se già sen­za ombra di dub­bio i deces­si al vac­ci­no, men­tre a quan­to se ne sa oggi l’au­to­ri­tà sve­de­se di far­ma­co­vi­gi­lan­za si muo­ve con la neces­sa­ria e pro­fes­sio­na­le cau­te­la dicen­do che al momen­to attua­le non si vedo­no cor­re­la­zio­ni tra i deces­si e il vaccino.

Io, visto che qua den­tro c’è gen­te che si inte­res­sa all’ar­go­men­to, ho mes­so a dispo­si­zio­ne di tut­ti le mie cono­scen­ze del dane­se e del­lo sve­de­se per chia­ri­re alcu­ni pun­ti ed evi­ta­re pro­ble­ma­ti­che di com­pren­sio­ne dovu­te a tra­du­zio­ni maga­ri impre­ci­se; d’al­tra par­te capi­sco che lo sve­de­se pos­sa esse­re una lin­gua poco cono­sciu­ta, per quan­to bel­lis­si­ma e dal­le sono­ri­tà mol­to pia­ce­vo­li, nono­stan­te tut­ti pen­si­no che le lin­gue scan­di­na­ve sia­no gut­tu­ra­li. In effet­ti il nor­ve­ge­se lo è un po’ di più, il dane­se è mol­to aspi­ra­to, lo sve­de­se è par­ti­co­lar­men­te “roton­do” e piacevole.
Come vedi si cer­ca­va solo di fare infor­ma­zio­ne obiettiva.

Dire inve­ce come nel tito­lo del thread: “Influen­za sui­na: pri­mi 4 mor­ti in Sve­zia a cau­sa del vac­ci­no”, è scor­ret­to, per­ché allo sta­to attua­le nes­su­no sa con asso­lu­ta cer­tez­za se ci sia­no cor­re­la­zio­ni o meno, anche se a una pri­ma ana­li­si par­reb­be di no.

Que­sta è disin­for­ma­zio­ne, non la mia traduzione.

Comun­que rin­gra­zio tut­ti per la pazien­te let­tu­ra e com­pren­sio­ne e levo le tende.
A me inte­res­sa cer­ca­re in rete infor­ma­zio­ni obiet­ti­ve e non par­te­ci­pa­re ad un blog ideologico.

Buo­na con­ti­nua­zio­ne a tutti.

Valeria
Reply to  giorgio

Gior­gio mi scu­so per l’intromissione ma va det­to che que­sto blog si inti­to­la “Fat­ti veni­re un dub­bio” e non “fat­ti veni­re una cer­tez­za” quin­di non vedo come cen­tri in que­sto con­te­sto l’impostazione “ideo­lo­gi­ca”.
Franz espri­me il suo pun­to di vista e tu sei libe­ro di espri­me­re il tuo, ma le infor­ma­zio­ni obiet­ti­ve non pos­so­no esse­re quel­le che tu a prio­ri hai sta­bi­li­to che sia­no visto che, come tu stes­so dichia­ri, “… può dar­si che inve­ce l’autorità sve­de­se sia ten­den­zio­sa e voglia dirot­ta­re l’attenzione…”.
Da que­ste poche paro­le mi sem­bra di intui­re che, tut­to som­ma­to, un pic­co­lo dub­bio sia venu­to anche a te…

Sting

Sia­mo alle soli­te! Ci si accu­sa di disin­for­ma­re, di esse­re ideo­lo­gi­ca­men­te schie­ra­ti ecc., inve­ce di por­ta­re chiarezza.
1) NESSUN orga­no di infor­ma­zio­ne uffi­cia­le si azzar­de­rà a dire che l’as­sun­zio­ne del vac­ci­no ha pro­vo­ca­to i deces­si. Se anche aves­se­ro pro­ve ogget­ti­ve c’è trop­po busi­ness e trop­pe cam­pa­gne media­ti­che in bal­lo, x cui si insab­bie­reb­be alla grande.
2) con 4 mor­ti entro le 12 ore dal­l’i­no­cu­la­zio­ne c’è da pen­sa­re, anche se era­no pazien­ti a rischio.
3) Quan­do non si può fare a meno di dare le noti­zie, ma non si vuo­le anda­re incon­tro a rogne, basta dire che il nes­so “non è pro­va­to”. Come tra amian­to e meso­te­lio­ma, duran­te fior fior di pro­ces­si, fin­chè la rab­bia dei paren­ti degli ope­rai mor­ti non ha costret­to i giu­di­ci com­pra­ti ad ammet­te­re che il nes­so c’è.
4) ripor­ta­re le noti­zie aiu­ta a veri­fi­car­ne la veri­di­ci­tà solo per­chè si pos­so­no incro­cia­re e veri­fi­ca­re da par­te di mol­ti, ed è que­sto che si deve fare.
Chi sa sve­de­se e tede­sco, leg­ga tra­du­ca, scri­va e invii alle testa­te per chie­de­re chia­ri­men­ti e appro­fon­di­men­ti, e poi ripor­ti. Così sare­mo tut­ti più infor­ma­ti e un pò più liberi.
Grazie

Paolo

Mi sem­bra che Gior­gio abbia fat­to alcu­ne pre­ci­sa­zio­ni del caso, tra l’al­tro cor­ret­te, leg­gen­do gli arti­co­li originali. 

E’ que­sto che si deve chia­ma­re disinformazione??

Andia­mo bene!

GABRIELE

cito!! “Il vac­ci­no dob­bia­mo aver­lo per­ché potreb­be servire”.

A chi!?!? Se risul­ta meno mor­ta­le del­la nor­ma­le influen­za! Ai vec­chi? Alle per­so­ne + espo­ste per­che già mala­te? Esi­sto­no gli ospe­da­li per cura­re (e meglio!!!) que­ste per­so­ne gra­zie a tut­ti sol­di but­ta­ti via per “com­pa­re” i vac­ci­ni (tra l’a­tro per­chè dob­bia­mo com­prar­li da pri­va­ti e non­pro­dot­ti con meno spe­se dagli sta­ti???? Qual­cu­no me lo spieghi!)..Inoltre vac­ci­na­re tut­ti a tap­pe­to aumen­ta sola­men­te il rischio che il virus muti vera­men­te in qual­co­sa di piu’ aggressivo.

Paolo

Dai dati pub­bli­ca­ti dal­lo stes­so gior­na­le sve­de­se e da altri, in que­sti gior­ni, sui mor­ti dopo il vac­ci­no e quel­li non vac­ci­na­ti ma col­pi­ti dal­l’in­fluen­za, si rile­va solo che c’è una evi­den­te spro­por­zio­ne tra i risul­ta­ti ed a favo­re del vac­ci­no, che fac­cia male o no. Sem­pre che si riten­ga­no i gior­na­li affi­da­bi­li, in ogni sen­so però.

Giran­do in inter­net sui siti ita­lia­ni, però, ho visto solo que­sta di noti­zia, le altre.… no comment.

Paolo

Le noti­zie le ho pre­se dal­lo stes­so gior­na­le del­la noti­zia originale. 

12000 vac­ci­na­ti (cir­ca, media di 100 al gior­no dal 12 al 24 otto­bre, gior­no del­la news) e 4 mor­ti. 0,033%.

2200 influen­za­ti (in aumen­to del 90/100% nel­l’ul­ti­ma set­ti­ma­na in que­stio­ne) dall’ h1n1 e 9 mor­ti: 0,40%

La malat­tia ucci­de 13 vol­te il vaccino.

In meri­to alle cau­se del­la mor­te, anche qui o le si dico­no per tut­ti oppu­re è la soli­ta dia­tri­ba: era­no già mala­ti ec. ma solo per gli influen­za­ti. anche su que­sto ho dei dati se li vuoi e sem­pre pre­si dagli arti­co­li sul gior­na­le svedese

Se vuoi pos­so vede­re di fare un sun­to, oppu­re chi è inte­res­sa­to pred­ne spun­to dal­l’ar­ti­co­lo di cui sopra e si leg­ge tut­ti quel­li del­le ulti­me due set­ti­ma­ne e potrà veri­fi­car da sè

George
Reply to  Paolo

Il tuo inter­ven­to è ridi­co­lo in manie­ra irri­tan­te. Come fai a trar­re con­clu­sio­ni di que­sto gene­re a poche set­ti­ma­ne dal­l’i­ni­zio del­le vac­ci­na­zio­ni? Se il vac­ci­no fos­se inno­cuo la clas­se poli­ti­ca tede­sca non ne avreb­be pre­te­so una ver­sio­ne modi­fi­ca­ta per sè stes­si e per le pro­prie fami­glie. Se il vac­ci­no fos­se inno­cuo non dovreb­be con­te­ne­re Thio­mer­sal, com­po­nen­te già mes­so al ban­do in pas­sa­to per gli effet­ti deva­stan­ti sul­la salu­te e nean­che Squa­le­ne. Polisorbato80 e Octo­xy­nol. Infor­ma­ti su quan­to sia­no salu­ta­ri que­sti adiu­van­ti. Il vac­ci­no è peri­co­lo­so. Negli Sta­tes lo squa­le­ne è vie­ta­to, per cui il vac­ci­no che è sta­to lì distri­bui­to non lo con­tie­ne, ma noi stia­mo in Euro­pa. Giu­stis­si­ma la denun­cia per avve­le­na­men­to da par­te di un grup­po di cit­ta­di­ni di Gre­no­ble. Dovrem­mo segui­re tut­ti que­sta ini­zia­ti­va. BigPharma=Novus Ordo Seclorum

Paolo
Reply to  George

Si hai ragio­ne, rileg­gen­do il mio inter­ven­to è non solo ridi­co­lo ma, soprat­tut­to, irritante. 

In meri­to alle sostan­ze che hai descrit­to non le cono­sco pro­prio, come potrei?!?

Gra­zie

Paolo

franz sarà anche pre­ma­tu­ro ma lo è su tut­to o su nien­te. Altri­men­ti dicia­mo che il vac­ci­no ucci­de, pun­to, nes­sun dove­re di spiegazione.
E, fran­ca­men­te, a par­te le nostre “diver­gen­ze” tra rigi­di­tà e fles­si­bi­li­tà, non mi sem­bri pro­prio il tipo

Paolo

Franz io non ti sto dicen­do qeul­lo che voglio, ho pre­so spun­to da un arti­co­lo qui sopra e sono anda­to a vede­re cosa dice­va e cosa si dice­va negli stes­si gior­ni sul­l’ar­go­men­to, sem­pre in linea con i dati e le indi­ca­zio­ni ori­gi­na­li del gior­na­le svedese. 

Per­chè le per­so­ne di cui si par­la sono 4 ed una sola sen­za pato­lo­gie pre­gres­se: quel­la di 90 anni! Nei gior­ni pre­ce­den­ti è mor­ta una di 91 anni, tro­va­ta mor­ta dopo alcu­ni gior­ni in casa, non vac­ci­na­ta. Sai cosa pen­so? Che a 90 e 91 si pos­sa mori­re; e pen­sa­re che quel­la di 90 sia a cau­sa del vac­ci­no e l’al­tra di vec­chia­ia mi fa un pò ride­re, sem­pre nel rispet­to per i mor­ti, ci man­che­reb­be, che si deb­ba asso­cia­re a tut­ti i costi la mor­te al vac­ci­no (poi maga­ri oggi sarà provata).
E il fat­to che gli altri di 53, 61 e 74 anni aves­se­ro pro­ble­mi, sem­bra gros­si anche se spe­ci­fi­ca­ta la for­ma ma non la gra­vi­tà, rispet­ti­va­men­te di una malat­tia musco­la­re gra­ve (non pre­ci­sa­ta), diver­si attac­chi di cuo­re in pre­ce­den­za e pro­ble­mi rela­ti­vi a una pato­lo­gia respi­ra­to­ria indi­ca che sono tra le cate­go­rie a rischio mag­gio­re e vac­ci­na­ti per primi. 

Se que­ste per­so­ne fos­se­ro mor­te di influen­za (anche que­sto maga­ri lo pro­ve­ran­no, sono in bal­lo le inda­gi­ni a quel­lo che si legge)allora si sareb­be det­to che era nor­ma­le e che la malat­tia non era comun­que pericolosa!

“Nien­te spe­ri­men­ta­zio­ne, sca­ri­co di respon­sa­bi­li­tà e impu­ni­tà garan­ti­ta per i pro­dut­to­ri, nuo­ve tec­no­lo­gie bio­ge­ne­ti­che uti­liz­za­te per la pro­du­zio­ne, un can can impen­sa­bi­le da par­te dei media… ce le sia­mo già det­te que­ste cose” E cer­to che ce le sia­mo già det­te, quin­di appro­fon­di­re que­sto e capi­re se è cam­bia­to qual­co­sa in meglio o in peg­gio sareb­be sen­sa­to, anzi di più, poi dipen­de da tem­po, voglia e fon­ti attendibili. 

Ma se dico che 4 mor­ti sono cau­sa­ti dal vac­ci­no, e nien­te altro in meri­to, scu­sa Franz, tu non com­pri la mia ma io non com­pro la tua, alla luce di tut­te le altre notizie.

PS: sopra ho scrit­to erro­nea­men­te 100 vac­ci­na­ti al gior­no, chia­ra­men­te sono 1000 che per 12 gg fa appun­to 12000)