Alcool e percezione: rischi e benefici - Franz's Blog

Alcool e percezione: rischi e benefici

Jack Daniel's... meglio il latte!L’alcool è una brutta bestia, ovvio! Ma se usato in modo attento, a volte può regalare qualcosa.

L’alcool fa male se ingurgitato senza alcun criterio; spacca il fegato (soprattutto i superalcolici) e obnubila completamente la capacità di giudizio ma, se assunto con consapevolezza e occasionalmente, può diventare un’occasione per lavorare su quella parte di noi stessi che così tanto stenta a spuntare all’orizzonte.

Nella mia esperienza dividerei l’effetto dell’alcool in tre fasi principali. Nella prima si hanno effetti quasi puramente fisici, quali una piacevole sensazione di calore, dovuta alla vasodilatazione e un senso di allegria o euforia crescente.

La seconda è quella che ci interessa. Quando l’alcool comincia a entrare nel circolo sanguigno, raggiunge la barriera cerebrale  e la passa allegramente. L’alcool agisce sul cervello ancora prima che la persona se ne sia resa conto. I riflessi calano e subentra un falso senso di sicurezza dei propri mezzi che è la causa di tanti problemi e incidenti. A meno che uno non sia idiota (e purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta) quando è in quelle condizioni farebbe meglio a starsene a casa.

La causa di questo senso di sicurezza è da ricercare nell‘azione di rimozione di alcuni freni inibitori , ad opera dell’azione dell’alcool sul cervello. Tuttavia in questa seconda fase vi è anche un breve periodo, che può durare da pochi minuti a molti, a seconda delle condizioni fisiche ma soprattutto della velocità con cui si è ingerito l’alcool, in cui ci si ritrova ad essere insolitamente lucidi.

E’ un momento magico in cui è possibile avere degli insight anche notevoli. Ovviamente il rischio è anche quello di sparare cazzate ma in quel momento è raro che accada, al contrario di quanto avviene subito dopo, quando il ciclo si inverte e si passa ai vaneggiamenti e allora a parlare è Mr. Jack Daniel’s.

Cogliendo quel momento è davvero possibile toccare qualcosa. Poi occorre portarlo con se’ in tasca, per rivederlo a mente lucida ed eventualmente farne tesoro.

Considerati comunque gli spiacevoli effetti collaterali della fase successiva non è che questo possa essere un metodo di indagine consigliabile ma, dato che può accadere, può valere la pena di approfittarne.

Diciamo che in questo modo si potrebbe dare un significato un pochino più profondo alla frase “bevi responsabilmente“.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate