Ralph 124C41+. Era il 1911... - Franz's Blog

Ralph 124C41+. Era il 1911…

416-199409evquando la moderna fantascienza vide i suoi natali. Proprio con un romanzo di Hugo Gernsback, da cui l’omonimo premio letterario, intitolato Raplh 124C41+.

Mi è ricapitato in mano in una vecchia edizione qualche giorno  fa, mentre cercavo di rimettere un minimo d’ordine nella mia biblioteca.  Non so quanti abbiano letto questo libro in Italia, ma non credo molti, se non profondamente appassionati del genere.

Il romanzo in sè è incredibilmente ingenuo se letto con gli occhi di oggi ma se si pensa a quando fu scritto, nel 1911, ci si rende conto che quel libro fu un autentico miracolo, il capostipite di centinaia di migliaia di romanzi, racconti, storie e storielle che da quel giorno trovarono ragion di essere in riviste come Astounding Stories e tante altre che a volte resistevano solo per qualche numero ma quasi mai mancavano di far sognare qualche giovinastro fantasioso, come per esempio un certo Einstein.

Senza quel romanzo probabilmente non avrebbero visto la luce capolavori come “Universo” di Heinlein o “Slan” di A. E. Van Vogt. E lo stesso Iain Banks di “Arma finale” probabilmente si starebbe ancora succhiando i pollici.

Chissà se, senza quel libro, Frank Herbert sarebbe riuscito a concepire la mostruosa epopea degli Atreides, in quella visione esoterica e tanto profonda da richiedere sei volumi per dipanarsi nella sua meravigliosa ampiezza, che molti conoscono semplicemente come “Dune”.

Già, perchè Hugo Gernsback in quel libro aveva previsto cose come le lampade al neon, il radar, le scale mobili, i videofonini e persino lo skateboard.

Ma in realtà non le aveva previste; le aveva prelevate direttamente da quel meraviglioso mondo in cui le idee sono ancora lì tutte insieme allo stato potenziale, in attesa di qualcuno che, da bravo manovale, si prenda la briga di crederci un po’ e di renderle reali.

Un evento alquanto raro ai giorni nostri.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate