Una vecchia soffitta - Franz's Blog

Una vecchia soffitta

img_0389_soffitta

Molti anni fa nell’antica casa di montagna della mia famiglia nessuno aveva ancora messo mano alle soffitte e io mi recavo spesso nella parte che era di nostra proprietà.

Si trattava del quarto piano rivolto a nord-est e quindi il più buio e più remoto della casa.

Vi erano contenuti un armadio decrepito, alcuni bauli e molti oggetti impolverati e illuminati dalla poca luce proveniente da piccole finestre dalle quali, all’imbrunire, spesso entrava e usciva qualche pipistrello.

Cosa si va cercando in un luogo come quello?

Si potrebbe pensare a qualche oggetto di valore dimenticato e abbandonato, oppure ci si reca spinti dalla semplice curiosità di frugare fra vecchie cose, ma io credo piuttosto che vi si cerchi una “vibrazione”, una “qualità” che solo pochi luoghi sanno offrire.

Mi riferisco a quella qualità particolare che suscita il senso del mistero, che impone domande sul ciclo della vita e lo scorrere del tempo.

Un tale luogo produce quel misto di paura ed eccitazione che assieme restituiscono ad ogni oggetto la sua storia dimenticata.

Ricordo bene gli stivali di mio nonno, col gambale rigido e il cinturino. Sembravano voler testimoniare che lui era esistito veramente; erano impolverati, conservavano la forma dei suoi piedi e, sulla suola, il ricordo di tutti i suoli di guerra calpestati.

Ogni minimo rumore, ogni scricchiolio del legno, ogni fruscio apparivano amplificati tanto da catturare continuamente la mia attenzione.

Io amavo anche semplicemente aggirarmi per quella soffitta, stando ben attenta a dove mettevo i piedi per non inciampare su qualche asse sconnessa del pavimento.

L’odore di vecchio che vi si respirava, i miei movimenti lenti e cauti e tutti gli oggetti sparsi al suolo e nei bauli aperti producevano in me un’impressione particolare: come se ad un tempo avessero preso a coesistere molteplici figure di un caleidoscopio, generando per un istante la percezione di unità con tanta storia che lì si era accumulata negli anni e della quale io desideravo sentirmi parte.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate