Il vuoto uccide. - Franz's Blog

Il vuoto uccide.

Demoni e spettri. Tecnologia interiore. Il vuoto.Molto spesso nominato nella decantazione spicciola e nelle spiegazioni più o meno manualistiche, il vuoto non è sempre quello che si dice.

Una condizione di vuoto mentale è senz’altro conditio sine qua non per l’ascolto di strati più profondi al proprio interno, ma non è ne così semplice ne così immediata da sperimentare.

Ma esiste un altro tipo di vuoto. Niente affatto raro ma, sperimentato in tali e tante guise da renderlo spesso irriconoscibile, è particolarmente pernicioso.

E’ quella forma di mancanza che prima o poi tutti hanno provato: verso un parente, verso un amico o una persona perduta, ad esempio. Normalmente il tempo attenua questa mancanza, trasformandone l’effetto da tristezza in dolce malinconia e poi, nei casi più fortunati, in un caro ricordo che non genera più sofferenza.

Nei casi particolarmente gravi invece questo vuoto può andare più a fondo. Allora ciò che manca non è più solo ciò che ha generato il vuoto ma, soprattutto, ciò che nel mancare si è portato via, allo stesso modo di un proiettile di cannone che scavi un buco nel bersaglio, producendo una ferita che a lungo andare si rimargina ma nel farlo crea una cicatrice nel tessuto interno, cicatrice che, come quelle ordinarie, fisiche, è costituita da tessuto fibroso, senza le caratteristiche di quello originario e, pertanto, senza le stesse funzioni.

Quando questo accade allora la ferita non si limita a quel campo emotivo superficiale che genera i sentimenti, ma affonda le sue unghie più a fondo.

Lì è più difficile sanare, rimarginare. Ma soprattutto è più difficile ritornare alle vecchie funzioni, perchè il tessuto interiore ha subito un danno funzionale che crea una disfunzionalità anche in quelli più superficiali.

La riparabilità del danno dipende da diversi fattori: dalla localizzazione della ferita senz’altro ma soprattutto dall’estensione della stessa.

Una piccola necrosi sulle pareti del cuore può consentire ugualmente una vita degna di essere vissuta. Ma un infarto del miocardio sufficientemente esteso può impedire anche gli sforzi più infinitesimali e portare alla morte.

Allo stesso modo, un vuoto abbastanza limitato nell’interno può essere nuovamente riempito e i tessuti possono così tornare alla loro funzionalità quasi normale.

Ma se il vuoto è sufficientemente esteso… allora, semplicemente, si muore.

Dentro.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Il vuoto uccide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate