Il silenzio è d'oro. No, è l'oro che è fatto di silenzio. - Franz's Blog

Il silenzio è d’oro. No, è l’oro che è fatto di silenzio.

Mu. Il vuoto.Nella vita umana ormai il rumore è il re.

Il rumore che abbiamo in casa, quello del vicino che passa l’aspirapolvere, quello dei mezzi in strada. E quando proprio non c’è nessuno di questi, il rumore delle nostre parole. Un rumore che non cessa mai, neppure quando siamo da soli e lontani da occhi indiscreti parliamo da soli.

E se riusciamo ad essere così castrati da non riuscire a fare nemmeno questo, il pensiero non ci abbandona mai. Quella chiacchera continua della nostra mente, che ci tiene compagnia anche mentre la nostra presunta consapevolezza sfuma nel sonno.

Il rumore è un sottoprodotto dei nostri anni, della tecnologia e del pensiero organico. Qualcosa che ci ha talmente accompagnato fin dalla nascita che ora non possiamo più farne a meno. Piuttosto che niente accendiamo la televisione, la radio, l’MP3.


Eppure se l’uomo provasse a fermarsi ogni tanto, a smettere di vivere proiettato nel futuro, o nel passato, a seconda dell’età che ha, potrebbe capire che c’è anche un presente da vivere. Un presente istantaneo, concentrato in un unico quanto temporale, il cui successore non è garantito, e neppure probabile, solamente potenziale, di cui non ci dovrebbe fregare nulla.Rosa Nera

Non importa se ci sarà o no un altro quanto. Il quanto importante è questo. Unico e inderogabile, il solo che abbiamo a disposizione, l’unico in cui può vivere il nostro corpo. Corpo che alla stessa stregua della mente, non riusciamo a mantenere immobile nemmeno per un istante.

Perchè siamo nella mente, quella che si pre-occupa, che vive in quel futuro di Avalon di cui non esiste non solo certezza, ma neppure garanzia della potenzialità, oppure siamo nelle emozioni, che scaturiscono dall’esperienza, e quindi da un transito che non è più, da un vecchio che mai potrà tornare ma che noi continuiamo a cucchiaiare avidamente come da un barattolo di nutella.

Ma se solo riusciamo a stare immobili con il corpo, la mente prima o poi segue, e i pensieri si rarefanno, anche se non prima di aver dato battaglia, vinta molte volte e persa poche. Oppure al contrario, se immobiliziamo la mente, il corpo rimarrà statico, non avendo un futuro verso cui tendere.

E allora si che, in rari momenti di grazia che possono valere una vita di sforzo, potremmo accedere ad un istante di silenzio.

Un solo singolo istante, ma che può dare un senso a quello successivo. Perchè in quel singolo istante, potremmo scoprire con insolita chiarezza che al momento in casa non c’è nessuno.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

8 risposte a Il silenzio è d’oro. No, è l’oro che è fatto di silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate