A Dorentrup in Germania accendono i lampioni con il cellulare. In Italia sarebbe un disastro.

cellulareDescritto in questo articolo del Corriere. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini un servizio gratuito mediante il quale chi ne ha bisogno può richiedere l’accensione dell’illuminazione stradale con uno squillo di cellulare. I lampioni si accendono dopo pochi secondi sul percorso e si spengono automaticamente dopo 15 minuti.

Il sistema è completamente automatico e permette un risparmio a dir poco furibondo sulle bollette, perchè in assenza di telefonate l’illuminazione stradale rimane spenta.

Ve lo vedete cosa accadrebbe in Italia con un servizio simile? Come minimo avremmo scene da albero di natale, con strade che si accendono e si spengono perchè qualche idiota si diverte col cellulare. Oppure avremmo il governo che si divertirbe  a conservare in un database tutti i percorsi abituali di ogni cittadino per sapere dove va e a che ora.

Un peccato davvero che questo paese sia così immaturo, perchè un servizio come quello descritto nell’articolo sarebbe veramente utile, oltre che economicamente conveniente.

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.