Nasce Hunch, un altro motore di ricerca che si farà i cazzi nostri. By Sting

Spioni vari nascono nella rete: è la volta di HunchDa oggi, in Rete, ci sarà un’oc­ca­sio­ne in più (per alcu­ni) per fic­ca­re il naso nel­la vita pri­va­ta (di tut­ti). Nasce un nuo­vo moto­re di ricer­ca, Hunch, (Trad. intui­zio­ne, ma anche pre­sa­gio) e si pre­sen­ta con il seguen­te motto:

Hunch helps you make deci­sions and gets smar­ter the more you use it.

In pra­ti­ca si basa sul prin­ci­pio che la scel­ta col­let­ti­va è “miglio­re” di quel­le indi­vi­dua­li e la cosa, a det­ta dei ricer­ca­to­ri che lo han­no svi­lup­pa­to, aiu­te­rà a sce­glie­re “meglio”.

Secon­do l’al­go­rit­mo del moto­re i risul­ta­ti pre­sen­ta­ti in cima alla lista cor­ri­spon­de­ran­no alle scel­te fat­te dal­la mag­gior par­te degli uten­ti, di fat­to mas­si­fi­can­do e pilo­tan­do le pos­si­bi­li­tà di scelta.

Oltre a que­sto, sem­pre con lo sco­po nobi­le di venir­ci in aiu­to, il sud­det­to moto­re di ricer­ca, ci sot­to­por­rà alcu­ne doman­de per impa­ra­re qua­li sono i nostri gusti e le nostre pre­fe­ren­ze, per (in pra­ti­ca), sce­glie­re al posto nostro.

Non dimen­ti­chia­mo poi, che die­tro ai bytes ci sono azien­de e per­so­ne che saran­no al cor­ren­te dei desi­de­ri del pub­bli­co e del pri­va­to; un van­tag­gio non indif­fe­ren­te

Mi pare che ci si avvii a gran­di pas­si ver­so un Gran­de Fra­tel­lo sen­za vol­to, ma non per que­sto meno insidioso.

A pro­po­si­to: se oggi par­lo di Gran­de Fra­tel­lo, a cosa pen­sa la mag­gior par­te del­le per­so­ne? Al con­trol­lo­re Orwel­lia­no o ad un grup­po di rim­bam­bi­ti chiu­si in una casa? (vedi Sov­ver­ti­re per castrare…)

A que­sto link qual­che infor­ma­zio­ne in più, per chi fos­se interessato.

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
msm68c

Goo­gle lo fa da tem­po sen­za dirlo !

Ogni click vie­ne segna­la­to e con­teg­gia­to (con ajax) sen­za che ce ne ren­dia­mo mini­ma­men­te conto.

Gusti, ten­den­ze reli­gio­se, poli­ti­che e ses­sua­li e quan­t’al­tro tut­te nel pentolone.