Ricerca della Verità: Matrix ne dice tante... e tutte giuste! - Franz's Blog

Ricerca della Verità: Matrix ne dice tante… e tutte giuste!

http://www.youtube.com/watch?v=OQbX3FgPXas

 
Riguardando l’altra sera Matrix, il film diretto dai fratelli Wachowsky, mi sono reso conto di quanti concetti estremamente importanti vengano enunciati in quel lavoro.

Dal punto di vista di un ricercatore, Matrix compendia diversi aspetti fondamentali.

matrixcnsunpluggedTanto per iniziare il protagonista, Neo. E’ un uomo che passa tutto il suo tempo alla ricerca della vera essenza delle cose. Anche se in modo vago, Neo segue il suo sentire che lo spinge a cercare ciò che si nasconde sotto le apparenze. Questa è una qualità essenziale per un ricercatore: l’inossidabile curiosità e volontà di andare oltre l’illusione.

Morpheus. E’ colui che, uscito da Matrix tempo prima, rivelerà a Neo la strada per uscirne a sua volta. Il paragone è con la figura di colui che, una volta uscito dal sistema, ci si rimmerge volontariamente per  portare fuori altri. Certo, nel film è molto facile, una pillolina e via. Questo è forse un neo, perchè nella realtà uscire dal sistema della meccanicità è molto, molto più difficile.

trinity

Tuttavia, nonostante l’apparente ingenuità, questo rivela un altro aspetto ben noto a chi ricerca: non c’è verso di uscire dalla meccan

icità senza l’aiuto di qualcuno che ne sia a  sua volta già uscito.

Nel film, Tutti coloro che sono stati nel sistema e ne sono usciti, quando vi fanno ritorno hanno un potere diverso, possibilità eccezionali che non sono raggiungibili per chi invece nel sistema è ancora immerso. E questo è un altro particolare veramente notevole.
Uscire dal sistema della meccanicità, implica riconoscere l’illusorietà della stessa. Ma questo a sua volta implica divenire consapevoli delle leggi che la governano, cosa che garantisce potere sulle stesse, in diverso grado a seconda di quanto sia profonda la realizzazione ottenuta. Neo, che le realizza proprio completamente, di fatto ha un potere smisurato sulla materia, poichè ne “vede” il codice. Allo stesso modo, chi “realizza” l’illusorietà inizia ad avere un’efficacia diversa nella vita, proprio perchè ne conosce le leggi che la governano.

E ancora, l’unico modo per cambiare un sistema è quello di immergersi all’interno delle sue leggi, e proprio tramite l’esulare dalle stesse, dimostrare a chi non le vede che invece è possibile cambiare le cose.

Non dall’esterno ma dall’interno, quindi.

Alla fine Matrix, nella sua ingenuità ne ha messe in fila un nutrito numero. Certo, bisogna anche poter riconoscere le cose. Ma alla fine, a livello inconscio, molte persone lo sanno fare.

Altrimenti non si spiegherebbe il perchè dell’enorme successo di questo film, di certo non giustificabile solo con l’originalità del tema e degli effetti speciali.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Ricerca della Verità: Matrix ne dice tante… e tutte giuste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate