Fabio Ghioni pubblica un romanzo: La Nona Emanazione. E non scrive neanche male…

Fabio Ghioni - La Nona Emanazione - Adea Edizioni

E’ appena uscito “La Nona Emanazione“, il primo romanzo di Fabio Ghioni. Si, proprio lui, quello dell’affaire Telecom.

Un viaggio strano quello che propone Ghioni, tra complotti, realtà nascoste e, per prendere a prestito un termine direttamente dal suo sacco, ombre asimmetriche.

La storia inizia con il protagonista dapprima implicato nel ritrovamento di un manufatto alieno, precipitato sulla Terra e proveniente da una civiltà che affonda le sue origini in epoche remote.

Attraverso il suo coinvolgimento in installazioni governative paramilitari e ultrasegrete, Heylel verrà in contatto prima con una razza extraterrestre, antica quanto dolce e potente e successivamente con altre, assai meno benevole, in un affresco progressivamente sempre più dark, fino alla scoperta della sconvolgente verità nascosta dietro la storia umana.

 

Un’avventura e un viaggio all’interno di se stesso per Heylel, alla scoperta progressiva della propria natura extraplanetaria e del compito a lui assegnato in epoche remote tra magia, ritualità e fantasia.

Pur senza un incipit particolarmente incisivo, la storia trascina rapidamente il lettore all’interno del mondo segreto di Ghioni, in un ritmo progressivamente sempre più incalzante ed in una trama dall’impronta simil-dark ma con frequenti ed ampie puntate nell’esoteric-fantasy più puro.

Molti ammiccamenti allo stile di Robert Anton Wilson e a quello di William Gibson contribuiscono a collocare la storia in un limbo, un genere non perfettamente definibile, a cavallo tra il fantasy e l’esoterico, ma con un piglio d’azione che rende comunque l’opera estremamente godibile.

Una menzione speciale alla copertina di Giuseppe Tabacco pittore e scenografo dei reality più famosi, quali La Talpa, L’isola dei Famosi e altri, che con la sua originale tecnica ha reso particolare giustizia al contenuto di questo libro.

Da leggere, insomma.

 

Condividi
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

2 Comments

  1. […] Vai a vedere articolo:  Franz's Blog > Fabio Ghioni pubblica un romanzo: La Nona … […]

  2. Andrea ha detto:

    great book

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.