Sovvertire per castrare: le sette. - Franz's Blog

Sovvertire per castrare: le sette.

settaSu tutti i dizionari in cui ho cercato, il termine “setta” viene definito così:

insieme di persone che seguono una dottrina filosofica, religiosa, politica che si distacca e dissente da una dottrina già diffusa e affermata [anche spregiativo]

Vedendo scritta questa definizione credo che apparirà chiaro a chiunque che il significato oggi attribuito a questo termine non ha nulla a che vedere con la lingua italiana.

Nell’accezione comune di questo termine infatti le cose cambiano, e pur facendolo di poco, il risultato invece cambia parecchio.

La setta è da qualche anno intesa come gruppo di persone succubi di uno o più leader religiosi, spirituali o filosofici. Questo gruppo di persone  si viene a trovare in una condizione di dipendenza psicologica totale nei riguardi del gruppo, del suo leader, ma soprattutto in quelli della filosofia o credo del gruppo in una condizione di cecità completa e di totale avulsione da qualsiasi contesto sociale. Gli scopi dei leader vanno dal lucro al potere personale, passando per tutta una serie delle più nefaste sfumature dell’abiezione umana

Oggi, purtroppo, la presenza di realtà di questo tipo, peraltro indiscutibile, sta generando paure e psicosi la cui conseguenza immediata è la diffidenza istintiva, verso tutto ciò che va contro quello che già esiste, in termini religiosi, filosofici e politici.

E’ ovvio quindi che il primo effetto della concezione attuale del termine “setta” è una tendenza sempre più diffusa ad allontanarsi da qualunque forma di pensiero si discosti dalle religioni e dalle filosofie “ufficiali“. D’altronde credo sia ben evidente a chiunque dotato di un po’ di buon senso che le suddette religioni e filosofie hanno sempre di meno da offrire. 

Ragion per cui il successivo effetto della catena è quello di far si che le persone si rivolgano sempre più verso ciò che è materiale e sempre meno verso ciò che invece ha una provenienza più o meno marcatamante spirituale, cosa credo facilmente osservabile in qualunque contesto della società occidentale.

Come dire: fomentando la paura del diavolo, ti faccio bere l’acqua santa.

– CONTINUA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

3 risposte a Sovvertire per castrare: le sette.

  • Carissimo Franz, tu sai che qui mi inviti a nozze (…)
    Non mi dilungo:
    punto uno) Carissimo Franz Franz Franz mi hai Commosso alla Grande sin quasi le lacrime

  • Quanto è vero… basta che uno abbia idee un po’ diverse che viene guardato di traverso, non ti dico poi se si scopre che addirittura fa parte di un gruppo di persone che ricercano qualcosa di “spirituale”. Apriti cielo!! “Ricordati che fuori dal sentiero ci può solo essere il lupo cattivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate