Divorzio Berlusconi. Ma quale politica: semplice bega familiare. By Ilia - Franz's Blog

Divorzio Berlusconi. Ma quale politica: semplice bega familiare. By Ilia

lario-berlusconiIeri sera ho visto in differita l’ultima puntata di Ballaro’ del 5 maggio con l’On. Franceschini che, cercando di non cadere nella strumentalizzazione politica, definiva assurde le posizioni complottiste e interpretava la vicenda attraverso l’immagine che Berlusconi ha proposto di se stesso e che adesso gli si ritorcerebbe contro come un boomerang e l’On. Bondi, che in maniera molto accorata, quasi sofferente per la partecipazione emotiva alla “triste vicenda” del proprio Premier, difendeva Berlusconi, sostenendo l’idea di una campagna di stampa falsa e faziosa, definendo Veronica Lario vittima di un abbaglio. Da qui, tutti a parlare di classe dirigente, di valori, di rinnovo della politica, ecc.

Ero esterrefatto. Come si fa a pensare che Veronica Lario chieda il divorzio pubblicamente sulla stampa, senza parlarne prima privatamente con il marito. Ma qualcuno ci crede davvero? Normalmente una moglie non chiederebbe prima, in sede privata, spiegazioni al proprio marito per eventuali comportamenti a suo avviso discutibili, per passare solo dopo, se non soddisfatta, all’atto pubblico del divorzio? Qui invece tutto è ribaltato, il divorzio viene annunciato pubblicamente dalla moglie sui giornali, dai quali il marito lo apprende.

Mi sembra evidente che la spiegazione di un tale comportamento sia un’altra, molto più semplice, e cioè che il rapporto coniugale fra Berlusconi e Veronica Lario fosse ormai solo formale, e ad un certo punto la moglie, stufa di mantenere in piedi l’ipocrisia ha deciso di finirla anche formalmente. 

È anche estremamente probabile che Veronica Lario cerchi di fare i propri interessi, vista la ricchezza del marito, e cerchi di usare l’arma pubblica. Se così è, come mi sembra logico, la vicenda è una semplice bega familiare come ne accadono in tante. Allora questa questione perde qualunque significato politico, buono solo per i giornali scandalistici e di gossippari. 

Invece a Ballarò… alè; tutti a fare dietrologia, a disquisire sull’intreccio tra pubblico e privato, sul modello Berlusconi, e a schierarsi da una parte o dall’altra. 

Di tutto questo mi sembra che l’unico che sicuramente ne tragga giovamento sia lo stesso Berlusoni, il quale, anche in situazioni personalmente spiacevoli, riesce sempre a far parlare di se in maniera molto forte, assolutamente emotiva. Così che le persone lo approvano, o lo disapprovano, non per quello che fa, ma per quello che riesce a comunicare della sua immagine. 

Osservare la realtà con un po’ di sano distacco, sembra che ormai non abbia più importanza.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

6 risposte a Divorzio Berlusconi. Ma quale politica: semplice bega familiare. By Ilia

  • “L’unico che sicuramente ne tragga giovamento sia lo stesso Berlusoni, il quale, anche in situazioni personalmente spiacevoli, riesce sempre a far parlare di se in maniera molto forte…”

    Ma ne sei sicuro? Io non so se Papi Silvio sia contento di passare per uno che va alle feste delle diciottenni (quando non era andato alle feste dei propri figli) e per uno che frequenta minorenni (parole della signora Veronica) magari quindi anche pedofilo, anzi P2ofilo… Il caso è politico, eccome!

    E onestamente io non voglio più vergognarmi di essere italiano e di essere rappresentato nel Mondo da un simile buffone, non so voi.
    Ciao a tutti.

  • sicuro che il rapporto era ormai formale … ma qua in ballo ci sono molti, molti, molti soldi.

    l’occasione della festa di compleanno di una 18enne era ghiotta per poi far valere in tribunale le proprie ragioni.

    per me solo strategia.

  • “…Il futuro manageriale e patri­moniale dei suoi tre figli — Barbara, Eleonora e Luigi — sta par­ticolarmente a cuore a Veronica Lario. Che spesso avrebbe mani­festato i suoi timori di vederli pe­nalizzati rispetto a Marina e Pier­silvio, nati dal primo matrimo­nio del Cavaliere con Carla Elvi­ra Dall’Oglio. È la Fininvest, la «cassaforte» di famiglia, ad esse­re al centro della contesa…”

    http://www.corriere.it/politica/09_aprile_30/veronica_sfogo_angela_frenda_ed034d6c-3545-11de-92cb-00144f02aabc.shtml

    Il tutto “avallato” da nutrite voci di corridoio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate