E' in arrivo "Blue Brain", cervello digitale per la sperimentazione farmacologica. By Ilia - Franz's Blog

E’ in arrivo “Blue Brain”, cervello digitale per la sperimentazione farmacologica. By Ilia

Blue Brain

Una notizia  molto interessante sul Corriere. Una ricerca scientifica partita nel 2005 in Spagna che ha come obbiettivo la creazione di un cervello digitale, chiamato “Blue Brain”.

Il principio è quello della simulazione: una volta approntato, il cervello digitale di cui si parla nell’articolo manifesterà i sintomi di alcune patologie come l’Alzheimer o il Morbo di Parkinson, e dovrebbe essere in grado di reagire alla somministrazione di nuovi farmaci, permettendo di osservarne gli effetti su un monitor.

Questo progetto, ancora in fase di sviluppo, avrà due conseguenze importanti

La prima riguarda ovviamente i malati, che potranno giovare di farmaci testati prima con questo simulatore

Ovviamente non si può escludere che nella pratica i farmaci abbiano una risposta diversa rispetto a quella ottenuta da un cervello digitale, ma è comunque probabile che le conoscenze attuali del cervello permettano, almeno dal punto di vista fisico, di creare un simulatore in grado di eliminare molte strade sbagliate. I ricercatori dicono di essere a buon punto, e l’intera neocorteccia cerebrale dovrebbe essere pronta entro il 2010.

Un progetto di simulazione come questo è naturalmente scalabile; permette cioè nel tempo di aggiungere nuovi tasselli legati ai risultati degli studi in itinere. Il metodo della simulazione è sempre più utilizzato negli studi scientifici. Io stesso, come ricercatore in astrofisica, mi occupo di simulazioni nel campo della teoria della relatività, campo in cui, data la complessità delle entità matematiche utilizzaate, non è possibile ottenere risultati senza l’ausilio dell’informatica. Nei casi più semplici è sufficiente un semplice computer da tavolo con un buon processore, ma a volte i calcoli sono complessi, come nel caso degli studi sull’evoluzione dell’intero universo, e richiedono diversi supercomputer in parallelo che lavorino incessantemente per mesi.

La seconda conseguenza importante di questa ricerca è la possibilità di eliminare in futuro l’utilizzo di cavie di laboratorio almeno per la fase iniziale della sperimentazione. Da un punto di vista sia etico, che di sensibilità umana, non è una cosa da poco poter ipotizzare la fine della sofferenza per milioni e milioni di animali utilizzati in questi anni per ricerche mediche, alcune delle quali alquanto discutibili. 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate