Una figura di merda del metodo scientifico. Il DNA spazzatura non era così inutile. - Franz's Blog

Una figura di merda del metodo scientifico. Il DNA spazzatura non era così inutile.

dna1L’ho beccata sul Corriere, e mi sono fatto quattro grasse risate. Fatevele anche voi!

Nel DNA umano c’è una quantità spropositata di materiale genetico di cui gli scienziati non conoscono la funzione. Non riuscendo a capire a cosa serve hanno deciso che non serve a nulla

Salvo che ultimamente, qualcuno un po’ meno deficiente degli altri, ha deciso di darci un’occhiata e… sorpresa! Non solo serve, ma è anche estremamente importante

Più di 60 anni fa (avete capito bene: sessanta anni fa), Barbara McClintock, una scienziata di quelle vere, di quelle che non soffrono della sindrome da padreterno che colpisce sempre di più i cosiddetti studiosi di questo pianeta, aveva già detto che era così.

Indovinate un po? L’avevano definita una ciarlatana e sputtanata di fronte alla comunità internazionale, nonostante questa donna avesse già fatto scoperte importantissime nel campo della genetica.

Adesso che gli strumenti si sono sufficientemente raffinati, salta fuori che invece la sua intuizione era esatta, e quella porzione di DNA definita “DNA spazzatura” e che secondo la notoriamente affidabile comunità scientifica era un “residuo evolutivo senza funzione“, ricopre invece funzioni importantissime.

Einstein l’aveva detto che Dio non gioca a dadi con l’Universo, ma ultimamente sembra che un sacco di gente non la pensi così.

I boriosi quanto odiosi sostenitori del fatto che se una cosa non è misurabile allora non esiste dovrebbero farsi venire un dubbio, e cominciare a considerare che se una cosa non è misurabile potrebbe semplicemente voler dire che la stai misurando con lo strumento sbagliato, come in questo caso.

Una volta la chiesa torturava e bruciava sul rogo chi era contrario alle sue teorie. Oggi chi ha delle idee innovative non corre più questo rischio, ma viene comunque bruciato su un rogo, quello dell’ottusità e dell’ignoranza. Non so quale dei due sia peggio!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

3 risposte a Una figura di merda del metodo scientifico. Il DNA spazzatura non era così inutile.

  • Già, al rogo si è sostituito lo sputtanamento!

    Tra l’altro questa notizia del dna(non più)spazzatura compare ciclicamente e ogni volta è presentata come una scoperta sensazionale.

  • D’accordo con la stupidità che a volte dimostra la scienza “ufficiale”, ma questa notizia non è così nuova. “Le Scienze”, ossia l’edizione italica di “Scientific American”, la riportò almeno quattro anni fa.

    • Nessuno ha sostenuto che fosse nuova, ma ringrazio entrambi per la pubblica precisazione. Mi permetto però di far osservare che il fatto che la notizia non sia nuova non diminuisce il suo valore, la sua verità e tutto il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate