EntityCube: il motore di ricerca Microsoft cina per tracciare le relazioni in rete

Rice­vo la segna­la­zio­ne dal mio sem­pre soler­te ISP Mas­si­mo, inda­go e inor­ri­di­sco!

Que­sto arti­co­lo di Pun­to Infor­ma­ti­co (sem­pre gran­de qua­li­tà da par­te di que­sti signo­ri) segna­la il pro­get­to di Micro­soft (guar­da caso nel­la fat­ti­spe­cie la sede di Pechi­no, che coin­ci­den­za), per la rea­liz­za­zio­ne di Enti­ty­Cu­be, un moto­re di ricer­ca in gra­do di “infe­ren­zia­re” e trac­cia­re enti­tà con­nes­se tra loro sul­la rete

Det­to in paro­le pove­re, stan­no tro­van­do il modo per aggre­ga­re tut­te le atti­vi­tà di una stes­sa per­so­na sul­la rete. Ponia­mo il caso di que­sto blog. Uno di voi scri­ve un com­men­to con un nic­k­na­me che usa anche su altri blog e forum. Su altri siti inve­ce usa un altro nic­k­na­me ma lo fa, ad esem­pio, met­ten­do la stes­sa mail, o usan­do lo stes­so pc. 

Enti­ty­Cu­be sarà in gra­do di inte­gra­re le atti­vi­tà dei due nic­k­na­me ed ascri­ver­le ad un’u­ni­ca enti­tà (ovvia­men­te in que­sto caso l’u­ten­te, se avrà avu­to la vel­lei­tà di lascia­re una qual­sia­si trac­cia rico­no­sci­bi­le sul web, cosa che pri­ma o poi fan­no tut­ti, aiu­ta­ti in que­sto dai vari Social Net­work, You­Tu­be, Gog­gle Earth… ).

Il soft­ware, sul­la base di algo­rit­mi di rico­no­sci­men­to seman­ti­co e di trac­cia­men­to del traf­fi­co, degli IP e pac­ket inspec­tion varie, sarà quin­di in gra­do di rico­strui­re la map­pa del­le rela­zio­ni di ognu­no di noi, ad un livel­lo mai visto prima.

Bel­la que­sta cosa, masche­ra­ta da ope­ra­zio­ne per faci­li­ta­re le ricer­che in rete. 

Pec­ca­to che il fat­to che ven­ga da Micro­soft, e soprat­tut­to dal com­par­to cine­se, non lasci nes­su­no spa­zio all’im­ma­gi­na­zio­ne sul­le vere fina­li­tà di que­sta ope­ra­zio­ne, dal costo proi­bi­ti­vo anche solo in ricer­ca & svi­lup­po.

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alex

Sono inor­ri­di­to. Ripren­de­rò la noti­zia sul mio blog…